
I ricercatori di bug hanno scoperto due distinti attacchi che potrebbero essere sfruttati contro i moderni processori Intel per sottrarre #informazioni #sensibili dagli ambienti di esecuzione affidabili (TEE) della CPU.
Sono entrambi attacchi di canale laterale (SideChannel) ai danni delle CPU #Intel, e nello specifico parliamo di #SGAxe, (evoluzione dell’attacco #CacheOut precedentemente scoperto CVE-2020-0549 di Gennaio del 2020) che consente ad un utente malintenzionato di recuperare i dati dalla #cache L1 della #CPU.
Il secondo invece chiamato #CrossTalk (emesso dai ricercatori della VU University di Amsterdam), consente l’esecuzione di #codice su un core della CPU per colpire enclave SGX in esecuzione.
Le SGX (acronimo di Software Guard Extensions) è un insieme di codici di istruzioni dell’unità di elaborazione centrale (CPU) di Intel che consente al codice a livello utente di allocare regioni private di memoria, chiamate “enclave”, che sono protette da processi in esecuzione a livelli di privilegio elevato.
Tutti gli attacchi di canale laterale sono tecniche sofisticate di attacco e spesso eseguibili solo in laboratorio, ma è interessante comprendere il livello di raffinatezza a cui oggi i ricercatori di bug siano arrivati.
#redhotcyber #technology #sidechannel #hacking #hacker #intel
https://thehackernews.com/2020/06/intel-sgaxe-crosstalk-attacks.html?fbclid=IwAR2xJCtW3Tuv_OSnYJMHnZxfOh7e-oKypfMmNIpUVvfW94iasRDcfcz4xaQ
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…
CybercrimeUna nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…