Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Crowdstriker 970×120

Due nuovi Side Channel per CPU Intel.

11 Giugno 2020 17:12

I ricercatori di bug hanno scoperto due distinti attacchi che potrebbero essere sfruttati contro i moderni processori Intel per sottrarre #informazioni #sensibili dagli ambienti di esecuzione affidabili (TEE) della CPU.

Sono entrambi attacchi di canale laterale (SideChannel) ai danni delle CPU #Intel, e nello specifico parliamo di #SGAxe, (evoluzione dell’attacco #CacheOut precedentemente scoperto CVE-2020-0549 di Gennaio del 2020) che consente ad un utente malintenzionato di recuperare i dati dalla #cache L1 della #CPU.

Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC!
Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC!
Sei un’azienda innovativa, che crede nella diffusione dei concetti attraverso metodi non convenzionali? Il fumetto Betti RHC nasce con questo spirito: trasformare la formazione in cybersecurity in un’esperienza coinvolgente, narrativa e memorabile. Attraverso una Graphic Novel dal linguaggio diretto e contemporaneo, Red Hot Cyber racconta scenari realistici di attacchi informatici, errori umani e buone pratiche, rendendo accessibili anche i temi più complessi della sicurezza digitale.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011o alla casella di posta graphicnovel@redhotcyber.com per saperne di più.

Il secondo invece chiamato #CrossTalk (emesso dai ricercatori della VU University di Amsterdam), consente l’esecuzione di #codice su un core della CPU per colpire enclave SGX in esecuzione.

Le SGX (acronimo di Software Guard Extensions) è un insieme di codici di istruzioni dell’unità di elaborazione centrale (CPU) di Intel che consente al codice a livello utente di allocare regioni private di memoria, chiamate “enclave”, che sono protette da processi in esecuzione a livelli di privilegio elevato.

Tutti gli attacchi di canale laterale sono tecniche sofisticate di attacco e spesso eseguibili solo in laboratorio, ma è interessante comprendere il livello di raffinatezza a cui oggi i ricercatori di bug siano arrivati.

#redhotcyber #technology #sidechannel #hacking #hacker #intel

https://thehackernews.com/2020/06/intel-sgaxe-crosstalk-attacks.html?fbclid=IwAR2xJCtW3Tuv_OSnYJMHnZxfOh7e-oKypfMmNIpUVvfW94iasRDcfcz4xaQ

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.