Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Due nuovi Side Channel per CPU Intel.

Redazione RHC : 11 Giugno 2020 17:12

  

I ricercatori di bug hanno scoperto due distinti attacchi che potrebbero essere sfruttati contro i moderni processori Intel per sottrarre #informazioni #sensibili dagli ambienti di esecuzione affidabili (TEE) della CPU.

Sono entrambi attacchi di canale laterale (SideChannel) ai danni delle CPU #Intel, e nello specifico parliamo di #SGAxe, (evoluzione dell’attacco #CacheOut precedentemente scoperto CVE-2020-0549 di Gennaio del 2020) che consente ad un utente malintenzionato di recuperare i dati dalla #cache L1 della #CPU.

Il secondo invece chiamato #CrossTalk (emesso dai ricercatori della VU University di Amsterdam), consente l’esecuzione di #codice su un core della CPU per colpire enclave SGX in esecuzione.

Le SGX (acronimo di Software Guard Extensions) è un insieme di codici di istruzioni dell’unità di elaborazione centrale (CPU) di Intel che consente al codice a livello utente di allocare regioni private di memoria, chiamate “enclave”, che sono protette da processi in esecuzione a livelli di privilegio elevato.

Tutti gli attacchi di canale laterale sono tecniche sofisticate di attacco e spesso eseguibili solo in laboratorio, ma è interessante comprendere il livello di raffinatezza a cui oggi i ricercatori di bug siano arrivati.

#redhotcyber #technology #sidechannel #hacking #hacker #intel

https://thehackernews.com/2020/06/intel-sgaxe-crosstalk-attacks.html?fbclid=IwAR2xJCtW3Tuv_OSnYJMHnZxfOh7e-oKypfMmNIpUVvfW94iasRDcfcz4xaQ

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.