Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
Crowdstrike 320×100
È morto John McAfee. Personaggio eccentrico e creatore dei primi antivirus.

È morto John McAfee. Personaggio eccentrico e creatore dei primi antivirus.

23 Giugno 2021 20:58

L’imprenditore statunitense John McAfee, è stato trovato morto oggi (mercoledì 23/06/2021) nella sua cella dopo che l’alta corte spagnola ha autorizzato la sua estradizione negli Stati Uniti con l’accusa di evasione fiscale, ha detto il suo avvocato a Reuters.

Conosciuto per il suo comportamento eccentrico, McAfee, 75 anni, è stato un pioniere del software antivirus, introducendo il suo programma omonimo negli anni ’80. Era stato incriminato in Tennessee con l’accusa di evasione fiscale. È stato anche accusato di un caso di frode di criptovaluta a New York.

McAfee è stato arrestato all’aeroporto di Barcellona e poi incarcerato ad ottobre. Le autorità spagnole stanno indagando sulla causa della morte.

L’alta corte spagnola ha accettato di estradare McAfee negli Stati Uniti, secondo un documento del tribunale rilasciato mercoledì. Il dipartimento di giustizia provinciale ha confermato che l’uomo di 75 anni è stato trovato morto nella sua cella nella giornata di oggi.

McAfee aveva l’opportunità di appellarsi alla sua condanna, ma non poteva sopportare più tempo in prigione, ha detto l’avvocato Javier Villalba.

“Questo è il risultato di un sistema crudele che non aveva motivo di tenere quest’uomo in prigione per così tanto tempo”

ha detto Villalba.

Durante un’udienza in tribunale il mese scorso, McAfee ha affermato che, data la sua età, avrebbe trascorso il resto della sua vita in prigione se fosse stato condannato negli Stati Uniti.

“Spero che la corte spagnola veda l’ingiustizia in questo”, disse, aggiungendo che “gli Stati Uniti vogliono usarmi come esempio”.

McAfee, che ha venduto la sua società di software ad Intel (INTC.O) nel 2011 e non ha più avuto alcun coinvolgimento nell’attività, ha vissuto una vita colorata.

Nel 2019 ha affermato di non aver pagato le imposte sul reddito statunitensi per otto anni per motivi ideologici. Quell’anno lasciò gli Stati Uniti per evitare il processo, vivendo in gran parte su un megayacht con sua moglie, quattro cani di grossa taglia, due guardie di sicurezza e sette membri del personale.

Si è offerto per aiutare Cuba a evitare un embargo commerciale statunitense utilizzando la criptovaluta e ha cercato di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti per il Partito Libertario.

McAfee, che ha affermato nel 2018 di aver generato almeno 47 figli. È fuggito dopo che la polizia lo ha cercato per interrogarlo dell’omicidio di un vicino del 2012. Aveva un milione di follower su Twitter.

Fonte

https://www.reuters.com/legal/government/john-mcafee-found-dead-prison-after-spanish-court-allows-extradition-2021-06-23/?utm_medium=Social&utm_source=twitter

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Apple: multa di 115 milioni di dollari dal Garante della Concorrenza e del Mercato italiano
Redazione RHC - 22/12/2025

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

Immagine del sito
Account Microsoft 365 violati senza password: ecco il nuovo incubo OAuth
Redazione RHC - 22/12/2025

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…