Redazione RHC : 23 Giugno 2021 20:58
L’imprenditore statunitense John McAfee, è stato trovato morto oggi (mercoledì 23/06/2021) nella sua cella dopo che l’alta corte spagnola ha autorizzato la sua estradizione negli Stati Uniti con l’accusa di evasione fiscale, ha detto il suo avvocato a Reuters.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Conosciuto per il suo comportamento eccentrico, McAfee, 75 anni, è stato un pioniere del software antivirus, introducendo il suo programma omonimo negli anni ’80. Era stato incriminato in Tennessee con l’accusa di evasione fiscale. È stato anche accusato di un caso di frode di criptovaluta a New York.
McAfee è stato arrestato all’aeroporto di Barcellona e poi incarcerato ad ottobre. Le autorità spagnole stanno indagando sulla causa della morte.
L’alta corte spagnola ha accettato di estradare McAfee negli Stati Uniti, secondo un documento del tribunale rilasciato mercoledì. Il dipartimento di giustizia provinciale ha confermato che l’uomo di 75 anni è stato trovato morto nella sua cella nella giornata di oggi.
McAfee aveva l’opportunità di appellarsi alla sua condanna, ma non poteva sopportare più tempo in prigione, ha detto l’avvocato Javier Villalba.
“Questo è il risultato di un sistema crudele che non aveva motivo di tenere quest’uomo in prigione per così tanto tempo”
ha detto Villalba.
Durante un’udienza in tribunale il mese scorso, McAfee ha affermato che, data la sua età, avrebbe trascorso il resto della sua vita in prigione se fosse stato condannato negli Stati Uniti.
“Spero che la corte spagnola veda l’ingiustizia in questo”, disse, aggiungendo che “gli Stati Uniti vogliono usarmi come esempio”.
McAfee, che ha venduto la sua società di software ad Intel (INTC.O) nel 2011 e non ha più avuto alcun coinvolgimento nell’attività, ha vissuto una vita colorata.
Nel 2019 ha affermato di non aver pagato le imposte sul reddito statunitensi per otto anni per motivi ideologici. Quell’anno lasciò gli Stati Uniti per evitare il processo, vivendo in gran parte su un megayacht con sua moglie, quattro cani di grossa taglia, due guardie di sicurezza e sette membri del personale.
Si è offerto per aiutare Cuba a evitare un embargo commerciale statunitense utilizzando la criptovaluta e ha cercato di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti per il Partito Libertario.
McAfee, che ha affermato nel 2018 di aver generato almeno 47 figli. È fuggito dopo che la polizia lo ha cercato per interrogarlo dell’omicidio di un vicino del 2012. Aveva un milione di follower su Twitter.
Fonte
Google ci porta nel futuro con le traduzioni simultanee in Google Meet! In occasione del suo evento annuale Google I/O 2025, Google ha presentato uno dei suoi aggiornamenti più entusia...
“Ciao Italia! L’attacco all’ospedale italiano è riuscito. Ci siamo stabiliti nel sistema, caricando un exploit sul server, ottenendo molte informazioni utili dalle schede dei...
il 22 maggio 2025, è emersa la notizia di un attacco ransomware ai danni della divisione Emirati Arabi della Coca-Cola Company, rivendicato dal gruppo Everest. La compromissione sarebbe avvenuta ...
I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’...
Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006