Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

È morto John McAfee. Personaggio eccentrico e creatore dei primi antivirus.

23 Giugno 2021 20:58

L’imprenditore statunitense John McAfee, è stato trovato morto oggi (mercoledì 23/06/2021) nella sua cella dopo che l’alta corte spagnola ha autorizzato la sua estradizione negli Stati Uniti con l’accusa di evasione fiscale, ha detto il suo avvocato a Reuters.

Conosciuto per il suo comportamento eccentrico, McAfee, 75 anni, è stato un pioniere del software antivirus, introducendo il suo programma omonimo negli anni ’80. Era stato incriminato in Tennessee con l’accusa di evasione fiscale. È stato anche accusato di un caso di frode di criptovaluta a New York.

McAfee è stato arrestato all’aeroporto di Barcellona e poi incarcerato ad ottobre. Le autorità spagnole stanno indagando sulla causa della morte.

L’alta corte spagnola ha accettato di estradare McAfee negli Stati Uniti, secondo un documento del tribunale rilasciato mercoledì. Il dipartimento di giustizia provinciale ha confermato che l’uomo di 75 anni è stato trovato morto nella sua cella nella giornata di oggi.

McAfee aveva l’opportunità di appellarsi alla sua condanna, ma non poteva sopportare più tempo in prigione, ha detto l’avvocato Javier Villalba.

“Questo è il risultato di un sistema crudele che non aveva motivo di tenere quest’uomo in prigione per così tanto tempo”

ha detto Villalba.

Durante un’udienza in tribunale il mese scorso, McAfee ha affermato che, data la sua età, avrebbe trascorso il resto della sua vita in prigione se fosse stato condannato negli Stati Uniti.

“Spero che la corte spagnola veda l’ingiustizia in questo”, disse, aggiungendo che “gli Stati Uniti vogliono usarmi come esempio”.

McAfee, che ha venduto la sua società di software ad Intel (INTC.O) nel 2011 e non ha più avuto alcun coinvolgimento nell’attività, ha vissuto una vita colorata.

Nel 2019 ha affermato di non aver pagato le imposte sul reddito statunitensi per otto anni per motivi ideologici. Quell’anno lasciò gli Stati Uniti per evitare il processo, vivendo in gran parte su un megayacht con sua moglie, quattro cani di grossa taglia, due guardie di sicurezza e sette membri del personale.

Si è offerto per aiutare Cuba a evitare un embargo commerciale statunitense utilizzando la criptovaluta e ha cercato di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti per il Partito Libertario.

McAfee, che ha affermato nel 2018 di aver generato almeno 47 figli. È fuggito dopo che la polizia lo ha cercato per interrogarlo dell’omicidio di un vicino del 2012. Aveva un milione di follower su Twitter.

Fonte

https://www.reuters.com/legal/government/john-mcafee-found-dead-prison-after-spanish-court-allows-extradition-2021-06-23/?utm_medium=Social&utm_source=twitter

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…