Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x120
320×100
E se babbo Natale ci regalasse un ransomware? CISA ed FBI avvertono, prestiamo attenzione.

E se babbo Natale ci regalasse un ransomware? CISA ed FBI avvertono, prestiamo attenzione.

27 Novembre 2021 07:41

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e l’FBI hanno avvertito i partner delle infrastrutture critiche e le organizzazioni del settore pubblico/privato di non abbassare le difese contro gli attacchi ransomware durante le festività natalizie.

L’avvertimento delle due agenzie federali è stato emesso sotto forma di un avviso congiunto pubblicato lunedì:

“basato sulle osservazioni dei tempi di attacchi ransomware ad alto impatto che si sono verificati in precedenza, piuttosto che su una reazione a specifiche segnalazioni di minacce”.

Come osservato in precedenza, gli attori delle minacce hanno spesso approfittato di una diminuzione della prontezza a rispondere agli attacchi di sicurezza informatica durante i fine settimana e i giorni festivi per violare reti e sistemi critici appartenenti a organizzazioni del settore pubblico e privato.

Le due agenzie forniscono anche un elenco di mitigazioni, inclusa la necessità di istituire un team di sicurezza IT pronto a reagire agli attacchi ransomware anche al di fuori del normale orario d’ufficio.

La CISA e l’FBI esortano con forza tutte le entità, in particolare i partner di infrastrutture critiche, a esaminare la loro attuale posizione in materia di sicurezza informatica e implementare le migliori pratiche e mitigazioni per gestire il rischio rappresentato dalle minacce informatiche.

n particolare, la CISA e l’FBI esortano gli utenti e le organizzazioni a intraprendere le seguenti azioni per proteggersi dal diventare la prossima vittima:

  • Identifica i dipendenti della sicurezza IT nei fine settimana e nei giorni festivi che sarebbero disponibili a intervenire durante questi periodi in caso di incidente o attacco ransomware;
  • Implementa l’autenticazione a più fattori per l’accesso remoto e gli account amministrativi;
  • Imposta password complesse e assicurati che non vengano riutilizzate su più account;
  • Se utilizzi il protocollo desktop remoto (RDP) o qualsiasi altro servizio potenzialmente rischioso, assicurati che sia sicuro e monitorato;
  • Ricordare ai dipendenti di non fare clic su collegamenti sospetti e condurre esercizi di sensibilizzazione.

E noi di RHC aggiungiamo, assicurarsi una corretta politica di Backup e che questo risulti disconnesso dalla rete.

“Anche se attualmente non siamo a conoscenza di una minaccia specifica, sappiamo che gli attori delle minacce non vanno in vacanza”

ha affermato il direttore della CISA Jen Easterly.

“Esortiamo tutte le organizzazioni a rimanere vigili e a segnalare eventuali incidenti informatici alla CISA o all’FBI. L’FBI è impegnata nella lotta ai crimini informatici che prendono di mira il pubblico americano e i nostri partner del settore privato. I criminali informatici hanno storicamente considerato le vacanze come un momento interessante per colpire”

ha aggiunto Bryan Vorndran, vicedirettore dell’FBI Cyber.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…