Chiara Nardini : 10 Ottobre 2023 07:41
Oramai è conclamato che quando ci sono tensioni geopolitiche o guerre in atto, l’hacktivismo cibernetico e le milizie cyber vengono attratte dalla zona grigia per supportare una o l’altra fazione.
Tutto questo senza dimenticare il lavoro sporco dei gruppi national state o hacktivisti nazionali che portano avanti, chi in modo silente e chi in modo plateale le proprie scorribande cibernetiche per destabilizzare quanto più possibile una situazione già in forte odore di crisi globale.
Come abbiamo visto ieri, dopo che i CyberAv3ngers hanno recentemente effettuato un attacco informatico mirato a una centrale elettrica di Dorad in Israele e dopo che l’India Cyber Force ha avviato le proprie attività contro i Palestinesi, come potevano mancare all’appello i grandi player Russi dell’hacktivismo cibernetico come Killnet?
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Con un messaggio in doppia lingua, il gruppo di hacktivisti filorussi di Killnet (che Red Hot Cyber ha intervistato nel 2022), il giorno 8 ottobre intorno alle 14:21 riporta quanto segue sul suo canale Telegram:
☝️Governo di Israele, sei responsabile di questo spargimento di sangue.
Nel 2022 hai sostenuto il regime terroristico dell’Ucraina. Hai tradito la Russia. Oggi Killnet ve ne informa ufficialmente!
Tutti i sistemi governativi israeliani saranno soggetti ai nostri attacchi!
SIAMO KILLNET
Poco dopo, sempre domenica 8 ottobre alle 18:37, Killnet aggiusta il tiro ed invia un nuovo messaggio dove il gruppo si schiera apertamente contro Israele e contro quello che definisce la “puttana della NATO, lo stesso principale terrorista, con lo slogan di PACE e DIFESA!”.
Se ci opponiamo al governo israeliano, ciò non significa che andiamo contro i comuni cittadini di questo paese. Il regime israeliano si è venduto alla puttana della NATO, lo stesso principale terrorista, con lo slogan di PACE e DIFESA!
Le atrocità che Hamas o Israele commettono contro i civili sono terribili! Escludiamo la possibilità di attaccare le infrastrutture critiche di entrambe le parti! Il nostro obiettivo è il governo filo-NATO di Israele (credetemi, non ne sono rimasti molti)!
I nostri fratelli e sorelle sono tutti civili e residenti pacifici di Israele!
Vi invitiamo a fermare lo spargimento di sangue da entrambe le parti!
Se vuoi la guerra, ci sono migliaia di chilometri di vuoto intorno a te, combatti lì. I civili di Gaza e di Israele non hanno il diritto di dare la vita per il bene dei bastardi europei.
SIAMO KILLNET
E’ importante notare che il messaggio di Killnet riporta anche un messaggio di Pace a nostro avviso interessante da sottolineare, anche tenendo in considerazione il supporto di Killnet alle operazioni contro gli Stati Uniti D’America nella guerra Ucraina Russia.
Il messaggio è il seguente: “I nostri fratelli e sorelle sono tutti civili e residenti pacifici di Israele! Vi invitiamo a fermare lo spargimento di sangue da entrambe le parti! Se vuoi la guerra, ci sono migliaia di chilometri di vuoto intorno a te, combatti lì. I civili di Gaza e di Israele non hanno il diritto di dare la vita per il bene dei bastardi europei“.
Parla di “entrambe le parti”, dando un chiaro messaggio di cessate il fuoco. Subito dopo 2 ore iniziano le rappresaglie cibernetiche:
Nell’ultimo messaggio viene riportato:
Un attacco contro lo Shabak (o Shin Bet), il servizio di sicurezza generale israeliano.
Lo Shin Bet appartiene al sistema di intelligence israeliano ed è impegnato in attività di controspionaggio e nel garantire la sicurezza interna. La sua funzione è paragonabile a quella dell'FBI e dell'FSB.
Rapporto: https://check-host.net/check-report/123010c9kbb6
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...
In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...
Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...
Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...