Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

E se c’è tanta confusione nella zona grigia è, KillNet entra nella mischia!

Chiara Nardini : 10 Ottobre 2023 07:41

Oramai è conclamato che quando ci sono tensioni geopolitiche o guerre in atto, l’hacktivismo cibernetico e le milizie cyber vengono attratte dalla zona grigia per supportare una o l’altra fazione.

Tutto questo senza dimenticare il lavoro sporco dei gruppi national state o hacktivisti nazionali che portano avanti, chi in modo silente e chi in modo plateale le proprie scorribande cibernetiche per destabilizzare quanto più possibile una situazione già in forte odore di crisi globale.

Come abbiamo visto ieri, dopo che  i CyberAv3ngers hanno recentemente effettuato un attacco informatico mirato a una centrale elettrica di Dorad in Israele e dopo che l’India Cyber Force ha avviato le proprie attività contro i Palestinesi, come potevano mancare all’appello i grandi player Russi dell’hacktivismo cibernetico come Killnet?

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Con un messaggio in doppia lingua, il gruppo di hacktivisti filorussi di Killnet (che Red Hot Cyber ha intervistato nel 2022), il giorno 8 ottobre intorno alle 14:21 riporta quanto segue sul suo canale Telegram:

☝️Governo di Israele, sei responsabile di questo spargimento di sangue. 
Nel 2022 hai sostenuto il regime terroristico dell’Ucraina. Hai tradito la Russia. Oggi Killnet ve ne informa ufficialmente! 

Tutti i sistemi governativi israeliani saranno soggetti ai nostri attacchi!

SIAMO KILLNET

Poco dopo, sempre domenica 8 ottobre alle 18:37, Killnet aggiusta il tiro ed invia un nuovo messaggio dove il gruppo si schiera apertamente contro Israele e contro quello che definisce la “puttana della NATO, lo stesso principale terrorista, con lo slogan di PACE e DIFESA!”.

Se ci opponiamo al governo israeliano, ciò non significa che andiamo contro i comuni cittadini di questo paese. Il regime israeliano si è venduto alla puttana della NATO, lo stesso principale terrorista, con lo slogan di PACE e DIFESA!

Le atrocità che Hamas o Israele commettono contro i civili sono terribili! Escludiamo la possibilità di attaccare le infrastrutture critiche di entrambe le parti! Il nostro obiettivo è il governo filo-NATO di Israele (credetemi, non ne sono rimasti molti)!

I nostri fratelli e sorelle sono tutti civili e residenti pacifici di Israele!

Vi invitiamo a fermare lo spargimento di sangue da entrambe le parti! 
Se vuoi la guerra, ci sono migliaia di chilometri di vuoto intorno a te, combatti lì. I civili di Gaza e di Israele non hanno il diritto di dare la vita per il bene dei bastardi europei.

SIAMO KILLNET

E’ importante notare che il messaggio di Killnet riporta anche un messaggio di Pace a nostro avviso interessante da sottolineare, anche tenendo in considerazione il supporto di Killnet alle operazioni contro gli Stati Uniti D’America nella guerra Ucraina Russia.

Il messaggio è il seguente: “I nostri fratelli e sorelle sono tutti civili e residenti pacifici di Israele! Vi invitiamo a fermare lo spargimento di sangue da entrambe le parti! Se vuoi la guerra, ci sono migliaia di chilometri di vuoto intorno a te, combatti lì. I civili di Gaza e di Israele non hanno il diritto di dare la vita per il bene dei bastardi europei“.

Parla di “entrambe le parti”, dando un chiaro messaggio di cessate il fuoco. Subito dopo 2 ore iniziano le rappresaglie cibernetiche:

Nell’ultimo messaggio viene riportato:

Un attacco contro lo Shabak (o Shin Bet), il servizio di sicurezza generale israeliano.

Lo Shin Bet appartiene al sistema di intelligence israeliano ed è impegnato in attività di controspionaggio e nel garantire la sicurezza interna. La sua funzione è paragonabile a quella dell'FBI e dell'FSB.

Rapporto: https://check-host.net/check-report/123010c9kbb6

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Chiara Nardini
Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...