E’ quello che sarebbe potuto succedere se un bug su Amazon Ring, risolto silenziosamente non sarebbe stato rilevato da un ricercatore di sicurezza ma da un criminale informatico.
La società americana Amazon ha annunciato la correzione di una vulnerabilità dell’applicazione Amazon Ring. Gli utenti del sistema operativo Android sono stati a rischio per molto tempo, perché con l’aiuto di questa applicazione, gli aggressori potevano ottenere dei dati riservati.
L’azienda Ring sviluppa e fornisce videocitofoni e sistemi di videosorveglianza.
I dispositivi dell’azienda non solo trasmettono tutto ciò che accade sul monitor, ma salvano anche le registrazioni sul cloud e visualizzano le immagini nell’applicazione mobile.
Un ricercatore di sicurezza presso Checkmarx ha analizzato la versione Android dell’app e ha riscontrato una vulnerabilità al suo interno.
Un’app vulnerabile installata su un dispositivo Android consente agli aggressori di accedere ai dati sensibili generati dall’app Ring, non solo la geolocalizzazione e le registrazioni delle telecamere, ma anche nomi completi, indirizzi e-mail, numeri di telefono e indirizzi postali.
Ad oggi, l’app Android Ring è stata scaricata dagli utenti oltre 10 milioni di volte.
Allo stesso tempo, secondo Amazon, non sono stati riscontrati casi di sfruttamento della vulnerabilità.
Inoltre, si segnala che l’errore è stato corretto nell’aggiornamento del 27 maggio, ma la correzione è stata annunciata pubblicamente solo l’altro giorno.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…