
L’ex appaltatore dell’intelligence statunitense e informatore Edward Snowden lunedì ha ottenuto la cittadinanza russa dal presidente Vladimir Putin.
Questo è avvenuto ben nove anni dopo che Snowden ha esposto per la prima volta un fiume di informazioni “top secret” in quello che è stato chiamato lo scandalo del Datagate, che riportava la sorveglianza segreta da parte dell’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
L’ormai 39enne è fuggito dagli Stati Uniti e ha ottenuto asilo politico in Russia dopo aver fatto trapelare file segreti nel 2013 che rivelavano vaste operazioni di sorveglianza interna e internazionale svolte dalla NSA, dove lavorava.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
A quel tempo, ha parlato con Glenn Greenwald e Laura Poitras del Guardian:
“Quando vedi tutto questo e lo vedi sempre con maggiore frequenza, riconosci che alcune di queste cose sono in realtà abusi. E quando ne parli con le persone, in un posto come questo in cui questo è il normale stato delle cose, le persone tendono a non prenderti molto sul serio…”
Per anni le autorità statunitensi hanno voluto che Edward Snowden tornasse negli Stati Uniti per affrontare un processo penale con l’accusa di spionaggio.
Putin, lui stesso un ex capo della e spia russa, ha detto nel 2017 che Snowden aveva torto a far trapelare i segreti degli Stati Uniti ma non era un traditore.
La Russia ha concesso a Snowden i diritti di residenza permanente nel 2020, aprendogli la strada per ottenere la cittadinanza russa.
Snowden è quindi uno dei 75 cittadini stranieri elencati dal decreto a cui è stata concessa la cittadinanza russa. Il decreto è stato pubblicato su un sito ufficiale del governo.
L’avvocato di Snowden, Anatoly Kucherena, ha detto all’agenzia di stampa statale russa RIA Novosti che anche la moglie dell’ex appaltatore Lindsay Mills, un’americana che ha vissuto con lui in Russia, chiederà un passaporto russo. La coppia ha avuto un figlio a dicembre 2020.
Snowden, che ha mantenuto un basso profilo in Russia e occasionalmente ha criticato le politiche del governo russo sui social media, nel 2019 ha dichiarato di essere disposto a tornare negli Stati Uniti se gli sarà garantito un processo equo.
Non ha commentato la concessione della cittadinanza russa.
Da sottolineare che questa mossa arriva mentre Mosca sta mobilitando i riservisti per quella che il Cremlino chiama una “operazione militare speciale” in Ucraina.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaUna nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…
Cyber ItaliaUn nuovo, massiccio data breach scuote il mondo del trasporto aereo e accende i riflettori sulla fragilità dei dati sensibili dei viaggiatori. Secondo quanto riportato dagli esperti di Paragon Sec, un threat actor ha messo…
CybercrimeAvevamo già parlato di VoidLink qualche giorno fa, si tratta di un framework composto da oltre 30 moduli che possono essere combinati per soddisfare specifici obiettivi degli aggressori su ciascuna macchina infetta. L’evoluzione dello sviluppo…
CybercrimeUn percorso poco visibile, utilizzato per la gestione dei certificati di sicurezza dei siti web, ha permesso per alcune settimane di aggirare le protezioni di Cloudflare e raggiungere direttamente i server delle applicazioni. La vulnerabilità…
CybercrimeUn gruppo di pirati informatici sta utilizzando un toolkit di exploit zero-day per compromettere istanze VMware ESXi in modalità non controllata, approfittando di multiple vulnerabilità per superare le restrizioni delle macchine virtuali. L’attuale incidente sottolinea…