Redazione RHC : 2 Ottobre 2021 08:09
El Salvador, dopo esser diventato il primo paese al mondo a riconoscere Bitcoin come moneta a corso legale, ha iniziato a pensare a modi innovativi per l’estrazione della famosa criptovaluta.
Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha pubblicato un video sulla sua pagina Twitter con il commento “First Step”, che raffigura il sorvolo di una farm mineraria e il collegamento dei minatori ASIC. Si presume che, situato ai piedi del vulcano, il complesso utilizzerà l’energia geotermica per estrarre bitcoin.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il video mostra la consegna di un container con attrezzatura ASIC (Application specific integrated circuit, si tratta di circuiti integrati creati per risolvere un’applicazione di calcolo/elaborazione ben precisa), per l’estrazione mineraria alla centrale elettrica, nonché la sua installazione e connessione da parte degli specialisti dell’azienda.
Il Presidente ha lasciato un breve commento sotto il video: “Primi passi”, aggiungendo l’hashtag #Bitcoin.
Alcuni mesi fa, Bukele ha annunciato l’intenzione di costruire una struttura di estrazione di Bitcoin utilizzando energia geotermica a basso costo. A giugno, il presidente ha annunciato che la società di ingegneria elettrica statale LaGeo sarebbe stata responsabile dell’impresa.
Ha sottolineato che l’impresa opererà con “energia molto economica, pulita al 100% e rinnovabile al 100% con emissioni zero”.
Utilizzando l’energia geotermica, il paese prevede di ridurre l’impronta di carbonio generata dall’estrazione di criptovalute, poiché il vapore generato dopo l’estrazione si dissipa nell’atmosfera e non lascia precipitazioni.
L’energia geotermica consentirà a El Salvador di ridurre i costi pagando solo le attrezzature, la manutenzione e il personale. La costruzione della farm è in corso e la sua stazione è già in grado di produrre circa 95 MW. Questa elettricità sarà sufficiente per mettere in funzione la farm e mantenerla in funzione.
Finora non sono noti né la data di lancio del progetto, né la quantità di mining, né altri aspetti. È stato riferito solo che la società elettrica statale LaGeo gestirà la farm.
Ci sono circa 30 vulcani attivi nel paese. Mentre le idee del presidente di El Salvador vengono impacchettate dai funzionari del Paese in un business plan.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006