El Salvador estrarrà Bitcoin utilizzando la potenza dei vulcani.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
Banner Mobile
El Salvador estrarrà Bitcoin utilizzando la potenza dei vulcani.

El Salvador estrarrà Bitcoin utilizzando la potenza dei vulcani.

2 Ottobre 2021 08:09

El Salvador, dopo esser diventato il primo paese al mondo a riconoscere Bitcoin come moneta a corso legale, ha iniziato a pensare a modi innovativi per l’estrazione della famosa criptovaluta.

Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha pubblicato un video sulla sua pagina Twitter con il commento “First Step”, che raffigura il sorvolo di una farm mineraria e il collegamento dei minatori ASIC. Si presume che, situato ai piedi del vulcano, il complesso utilizzerà l’energia geotermica per estrarre bitcoin.

Il video mostra la consegna di un container con attrezzatura ASIC (Application specific integrated circuit, si tratta di circuiti integrati creati per risolvere un’applicazione di calcolo/elaborazione ben precisa), per l’estrazione mineraria alla centrale elettrica, nonché la sua installazione e connessione da parte degli specialisti dell’azienda.

Il Presidente ha lasciato un breve commento sotto il video: “Primi passi”, aggiungendo l’hashtag #Bitcoin.

Alcuni mesi fa, Bukele ha annunciato l’intenzione di costruire una struttura di estrazione di Bitcoin utilizzando energia geotermica a basso costo. A giugno, il presidente ha annunciato che la società di ingegneria elettrica statale LaGeo sarebbe stata responsabile dell’impresa.

Ha sottolineato che l’impresa opererà con “energia molto economica, pulita al 100% e rinnovabile al 100% con emissioni zero”.

Utilizzando l’energia geotermica, il paese prevede di ridurre l’impronta di carbonio generata dall’estrazione di criptovalute, poiché il vapore generato dopo l’estrazione si dissipa nell’atmosfera e non lascia precipitazioni.

L’energia geotermica consentirà a El Salvador di ridurre i costi pagando solo le attrezzature, la manutenzione e il personale. La costruzione della farm è in corso e la sua stazione è già in grado di produrre circa 95 MW. Questa elettricità sarà sufficiente per mettere in funzione la farm e mantenerla in funzione.

Finora non sono noti né la data di lancio del progetto, né la quantità di mining, né altri aspetti. È stato riferito solo che la società elettrica statale LaGeo gestirà la farm.

Ci sono circa 30 vulcani attivi nel paese. Mentre le idee del presidente di El Salvador vengono impacchettate dai funzionari del Paese in un business plan.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…

Immagine del sito
Il cloud USA può diventare un’arma geopolitica? Airbus inizia a “cambiare rotta”
Redazione RHC - 21/12/2025

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…