
El Salvador, dopo esser diventato il primo paese al mondo a riconoscere Bitcoin come moneta a corso legale, ha iniziato a pensare a modi innovativi per l’estrazione della famosa criptovaluta.
Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha pubblicato un video sulla sua pagina Twitter con il commento “First Step”, che raffigura il sorvolo di una farm mineraria e il collegamento dei minatori ASIC. Si presume che, situato ai piedi del vulcano, il complesso utilizzerà l’energia geotermica per estrarre bitcoin.
Il video mostra la consegna di un container con attrezzatura ASIC (Application specific integrated circuit, si tratta di circuiti integrati creati per risolvere un’applicazione di calcolo/elaborazione ben precisa), per l’estrazione mineraria alla centrale elettrica, nonché la sua installazione e connessione da parte degli specialisti dell’azienda.
Il Presidente ha lasciato un breve commento sotto il video: “Primi passi”, aggiungendo l’hashtag #Bitcoin.
Alcuni mesi fa, Bukele ha annunciato l’intenzione di costruire una struttura di estrazione di Bitcoin utilizzando energia geotermica a basso costo. A giugno, il presidente ha annunciato che la società di ingegneria elettrica statale LaGeo sarebbe stata responsabile dell’impresa.
Ha sottolineato che l’impresa opererà con “energia molto economica, pulita al 100% e rinnovabile al 100% con emissioni zero”.
Utilizzando l’energia geotermica, il paese prevede di ridurre l’impronta di carbonio generata dall’estrazione di criptovalute, poiché il vapore generato dopo l’estrazione si dissipa nell’atmosfera e non lascia precipitazioni.
L’energia geotermica consentirà a El Salvador di ridurre i costi pagando solo le attrezzature, la manutenzione e il personale. La costruzione della farm è in corso e la sua stazione è già in grado di produrre circa 95 MW. Questa elettricità sarà sufficiente per mettere in funzione la farm e mantenerla in funzione.
Finora non sono noti né la data di lancio del progetto, né la quantità di mining, né altri aspetti. È stato riferito solo che la società elettrica statale LaGeo gestirà la farm.
Ci sono circa 30 vulcani attivi nel paese. Mentre le idee del presidente di El Salvador vengono impacchettate dai funzionari del Paese in un business plan.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…