Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Electronic War. A Mosca il funzionamento del GPS è stato oscurato per la paura dei Droni

Redazione RHC : 10 Maggio 2023 07:07

A Mosca e San Pietroburgo ci sono guasti nel funzionamento dei navigatori satellitari e dei servizi mobili.

Le interferenze possono essere correlate con buona probabilità al divieto di far volare i droni sulle due capitali. Per lo stesso motivo è stato sospeso il servizio di car sharing nel centro di Mosca.

Dal 5 maggio al 10 maggio il car sharing non sarà disponibile nel centro di Mosca è stato annunciato oggi da Deptrans. “In relazione allo svolgimento di eventi nella parte centrale della città, l’accesso ai servizi di noleggio auto a breve termine sarà limitato fino al 10 maggio”, afferma il canale ufficiale di telegram del dipartimento della capitale.

Nella parte centrale della città, anche la funzione di inizio e fine del noleggio è temporaneamente non disponibile, hanno detto i funzionari.

Il giorno prima, Deptrans ha avvertito di restrizioni all’accesso ai servizi e scooter. Tutte queste misure possono essere correlate al divieto di volo dei droni su Mosca. Questa misura è stata introdotta dopo l’attacco sferrato dai droni al Cremlino nella notte del 3 maggio.

Il giorno prima, gli utenti di Mosca del car sharing Citydrive, dei servizi Yandex, nonché di Whoosh e Citymobil si sono lamentati di enormi fallimenti nella geolocalizzazione.

In “Yandex” questo è stato spiegato da interferenze sul GPS che è risultato “impazzito” a San Pietroburgo. Secondo Fontanka, il navigatore ha trasferito gli utenti nel centro della città all’aeroporto di Pulkovo e l’applicazione per il noleggio di scooter elettrici mostrava scooter gratuiti nel fiume Fontanka

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.