
La Federal Aviation Administration sta indagando sulla causa della misteriosa interferenza GPS che negli ultimi giorni ha fatto chiudere una pista dell’aeroporto internazionale di Dallas/Fort Worth e costretto i controllori del traffico aereo a dirottare alcuni aerei in altre aree.
L’interferenza è diventata nota per la prima volta il 17 ottobre, quando la FAA ha allertato piloti, personale e controllori del traffico aereo di interferenze in una striscia di spazio aereo di 40 miglia vicino all’aeroporto di Dallas/Fort Worth.
Lo stesso giorno, il Centro di comando del sistema di controllo del traffico aereo ha riferito che la regione
“sta riscontrando anomalie GPS che stanno avendo un grave impatto sui voli da e per Dallas/Fort Worth e gli aeroporti vicini.”
Inoltre, alcuni aeroporti hanno dovuto utilizzare sistemi di navigazione obsoleti che hanno preceduto il GPS
L’interferenza ha impedito ai piloti di ottenere letture e atterraggi accurati e anche gli aerei a terra non sono stati in grado di raccogliere segnali GPS accurati.
Gpsjam.org, un sito Web che monitora le interferenze GPS in tempo reale, ha pubblicato una mappa che mostra aree specifiche in cui gli aerei hanno segnalato interferenze.
.png)
John Wiseman, operatore di GPSjam.org, ha affermato che l’interferenza copriva un’area relativamente ampia e non era come l’interferenza tipica delle attività militari. Wiseman è sicuro che l’interferenza provenga da apparecchiature elettroniche e non da un fenomeno naturale.
Il 19 ottobre, i funzionari della FAA hanno affermato che la FAA stava indagando sui alcuni rapporti che riportavano problemi sui sistemi GPS usati da una delle piste dell’aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth.
L’agenzia non ha trovato prove di interferenze intenzionali e sta lavorando per determinarne la causa. Gli aerei possono atterrare in sicurezza su altre piste.
Dallas/Fort Worth è un aeroporto internazionale situato tra le città di Dallas e Fort Worth ed è l’aeroporto più trafficato del Texas, negli Stati Uniti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…