Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Electronic War: una fonte sconosciuta di segnale GPS ha fatto cambiare rotta agli aerei statunitensi

Redazione RHC : 20 Ottobre 2022 15:04

La Federal Aviation Administration sta indagando sulla causa della misteriosa interferenza GPS che negli ultimi giorni ha fatto chiudere una pista dell’aeroporto internazionale di Dallas/Fort Worth e costretto i controllori del traffico aereo a dirottare alcuni aerei in altre aree.

L’interferenza è diventata nota per la prima volta il 17 ottobre, quando la FAA ha allertato piloti, personale e controllori del traffico aereo di interferenze in una striscia di spazio aereo di 40 miglia vicino all’aeroporto di Dallas/Fort Worth.

Lo stesso giorno, il Centro di comando del sistema di controllo del traffico aereo ha riferito che la regione

“sta riscontrando anomalie GPS che stanno avendo un grave impatto sui voli da e per Dallas/Fort Worth e gli aeroporti vicini.”

Inoltre, alcuni aeroporti hanno dovuto utilizzare sistemi di navigazione obsoleti che hanno preceduto il GPS

L’interferenza ha impedito ai piloti di ottenere letture e atterraggi accurati e anche gli aerei a terra non sono stati in grado di raccogliere segnali GPS accurati.

Gpsjam.org, un sito Web che monitora le interferenze GPS in tempo reale, ha pubblicato una mappa che mostra aree specifiche in cui gli aerei hanno segnalato interferenze.

John Wiseman, operatore di GPSjam.org, ha affermato che l’interferenza copriva un’area relativamente ampia e non era come l’interferenza tipica delle attività militari. Wiseman è sicuro che l’interferenza provenga da apparecchiature elettroniche e non da un fenomeno naturale.

Il 19 ottobre, i funzionari della FAA hanno affermato che la FAA stava indagando sui alcuni rapporti che riportavano problemi sui sistemi GPS usati da una delle piste dell’aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth.

L’agenzia non ha trovato prove di interferenze intenzionali e sta lavorando per determinarne la causa. Gli aerei possono atterrare in sicurezza su altre piste.

Dallas/Fort Worth è un aeroporto internazionale situato tra le città di Dallas e Fort Worth ed è l’aeroporto più trafficato del Texas, negli Stati Uniti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.