Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Elon Musk acquista Twitter per 44 miliardi di dollari

Redazione RHC : 25 Aprile 2022 23:56

Elon Musk ha siglato un accordo per l’acquisto di Twitter Inc (TWTR.N) per 44 miliardi di dollari in contanti lunedì in una transazione che sposterà il controllo della piattaforma di social media popolata da milioni di utenti e leader globali a la persona più ricca del mondo.

È un momento fondamentale per l’azienda che è emersa come una delle piazze pubbliche più influenti del mondo e ora deve affrontare una serie di sfide.

Musk ha criticato la moderazione di Twitter, definendosi un assolutista della libertà di parola, ha affermato che l’algoritmo di Twitter per dare la priorità ai tweet dovrebbe essere pubblico e ha criticato il dare troppo potere sul servizio alle società che fanno pubblicità.

I conservatori politici sperano che partendo da queste premesse, per Twitter significhi meno moderazione e reintegrazione delle persone bandite, incluso l’ex presidente Donald Trump. 

Lo stesso Musk ha anche descritto modifiche intuitive al servizio, come un pulsante di modifica e la sconfitta dei “bot spam” che inviano una quantità schiacciante di tweet indesiderati.

Le discussioni sull’accordo, che la scorsa settimana sembravano incerte, sono aumentate durante il fine settimana.

Sotto pressione, Twitter ha iniziato a negoziare con Musk per acquistare la società al prezzo proposto di 54,20 dollari per azione.

“La libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante e Twitter è la piazza della città digitale in cui si dibattono questioni vitali per il futuro dell’umanità”

ha affermato Musk in una nota.

Le azioni di Twitter sono aumentate del 5,7% lunedì per chiudere a 51,70 dollari. L’accordo rappresenta un premio di quasi il 40% rispetto al prezzo di chiusura il giorno prima che Musk rivelasse di aver acquistato una quota di oltre il 9%.

Il valore del mercato azionario di Twitter è rimasto indietro rispetto ai rivali. Anche per questo, l’offerta è inferiore alla fascia di 70 dollari in cui Twitter veniva scambiato l’anno scorso.

“Penso che se alla società fosse stato concesso abbastanza tempo per trasformarsi, avremmo guadagnato molto di più di quello che Musk sta attualmente offrendo”

ha affermato Jonathan Boyar, amministratore delegato di Boyar Value Group, che detiene una partecipazione in Twitter.

Tuttavia, ha aggiunto

“questa transazione rafforza la nostra convinzione che se i mercati pubblici non valutano adeguatamente un’azienda, alla fine lo farà un acquirente”.

La mossa di Musk continua una tradizione di miliardari che acquistano il controllo di influenti piattaforme mediatiche che includono l’acquisizione del New York Post da parte di Rupert Murdoch nel 1976 e il Wall Street Journal nel 2007 e l’acquisizione del Washington Post da parte di Jeff Bezos nel 2013.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.