
Elon Musk ha annunciato che la sua azienda xAI si sta preparando a fare causa ad Apple. Il motivo è la manipolazione delle classifiche dell’App Store, che, a suo dire, metterebbe ChatGPT di OpenAI in una posizione più vantaggiosa rispetto ai suoi concorrenti. Secondo Musk, si tratta di una violazione diretta delle leggi antitrust .
“Il comportamento di Apple, tale per cui nessuna azienda di intelligenza artificiale, a parte OpenAI, è riuscita a raggiungere il primo posto nell’App Store, costituisce una chiara violazione delle norme antitrust. Noi di xAI avvieremo immediatamente un’azione legale.”
Il miliardario non ha fornito alcuna prova a sostegno delle accuse. Anche i rappresentanti di Apple, OpenAI e xAI si sono astenuti dal rilasciare dichiarazioni.
ChatGPT è attualmente in testa alla sezione delle app gratuite dell’App Store statunitense per iPhone, conGrok di xAI al quinto posto e Gemini di Google solo al 57°. La stessa situazione si riscontra su Google Play: su Android, ChatGPT detiene anche il primo posto, secondo Sensor Tower.
Detto questo, Apple e OpenAI hanno una partnership: ChatGPT è già integrato in iOS, iPadOS e macOS.
Questo gli conferisce un notevole vantaggio, soprattutto considerando la competizione per le prime posizioni nell’app store, dove Grok semplicemente non può competere ad armi pari.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…