Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Elon Musk: la BCI per perdere peso è una grande idea? Gli esperti sollevano preoccupazioni

Redazione RHC : 21 Gennaio 2024 22:22

La proposta di Elon Musk di utilizzare le interfacce cervello-computer Neuralink (BCI) per la perdita di peso ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza tra gli esperti. In precedenza, Musk aveva suggerito che le BCI potrebbero risolvere problemi come la depressione grave, l’obesità patologica e i disturbi del sonno.

Tuttavia, i critici sostengono che la natura invasiva delle procedure BCI, che comportano interventi chirurgici al cervello e potenziali rischi, le rende meno vantaggiose rispetto agli interventi alternativi per la perdita di peso.

Sebbene le BCI come Neuralink abbiano dimostrato di avere successo nell’aiutare le persone affette da paralisi, la prospettiva di utilizzarle per la gestione del peso solleva questioni etiche e di sicurezza. Il Government Accountability Office degli Stati Uniti evidenzia i rischi chirurgici come infezioni e complicanze a seguito degli impianti BCI.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Al contrario, una nuova classe di farmaci noti come agonisti del peptide 1 simile al glucagone (GLP-1) rappresenta un’opzione di perdita di peso più sicura ed efficace. Il GLP-1, originariamente sviluppato per trattare il diabete, ha dimostrato un effetto soppressore dell’appetito rallentando il movimento del cibo attraverso il sistema digestivo.

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha recentemente approvato Zepbound, il farmaco GLP-1 di Eli Lilly, specifico per il trattamento dell’obesità.

È importante notare che questi farmaci sono raccomandati in combinazione con una dieta ipocalorica e una maggiore attività fisica. Gli esperti sottolineano che i farmaci GLP-1 offrono un approccio molecolare per controllare la fame con minori rischi rispetto alle procedure invasive BCI.

I critici sottolineano il potenziale di abuso e gli effetti collaterali associati alle misure contro la fame, sia attraverso impianti che farmaci. Tuttavia, gli operatori sanitari affermano che uno screening adeguato può identificare le persone a rischio di disturbi alimentari, riducendo al minimo i potenziali danni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...

0-day 0-click su WhatsApp! un’immagine basta per prendere il controllo del tuo iPhone
Di Redazione RHC - 29/09/2025

Qualche produttore di spyware starà probabilmente facendo ginnastica… strappandosi i capelli. Ma ormai è il solito teatrino: c’è chi trova, chi incassa, chi integra e poi arriva il ricercatore ...