Redazione RHC : 1 Marzo 2022 18:32
Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha twittato sabato sera che il servizio Internet satellitare Starlink della compagnia “è ora attivo in Ucraina” con “più terminali in viaggio”.
L’annuncio di Musk è arrivato in risposta all’appello di un funzionario del governo ucraino per attivare delle stazioni Starlink nel mezzo dell’invasione russa che ha interrotto i servizi Internet dell’Ucraina.
Una foto delle attrezzature Starlink arrivate in Ucraina
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]![]()
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Mentre cerchi di colonizzare Marte, la Russia cerca di occupare l’Ucraina! Mentre i tuoi razzi atterrano con successo dallo spazio, i razzi russi attaccano la popolazione civile ucraina!”
Mykhailo Fedorov, il vice primo ministro ucraino, ha twittato a Musk all’inizio di sabato.
“Vi chiediamo di fornire all’Ucraina le stazioni Starlink e di rivolgervi ai russi sani di mente affinché si fermino”.
Musk ha risposto solo 10 ore dopo, dicendo di aver accolto la richiesta.
Non è stato immediatamente chiaro quanto sarebbe stato ampiamente accessibile il servizio Starlink in Ucraina.
In risposta all’annuncio di Musk, l’account Twitter ufficiale dell’Ucraina ha twittato: “Grazie, lo apprezzo”.
La connettività Internet in tutta l’Ucraina è stata influenzata dall’invasione, anche se sabato l’entità non era chiara. Venerdì, la connettività al principale provider Internet del paese è crollata di un 20%, hanno detto a Reuters il monitoraggio di Internet, aggiungendo che non è chiaro quanto di ciò sia stato causato dalla fuga degli ucraini dalle loro case, riferendosi alla connettività fissa.
“Attualmente osserviamo la connettività nazionale all’87% rispetto ai livelli ordinari, una cifra che riflette le interruzioni del servizio, la fuga della popolazione e la chiusura di case e attività commerciali dalla mattina del 24”
ha detto al notiziario Alp Toker, direttore di NetBlocks .
Starlink di SpaceX è una rete di satelliti privati in orbita che ha come obiettivo di fornire un servizio Internet ad alta velocità in tutto il mondo. Ci sono più di 1.500 satelliti Starlink attualmente operativi.
Sabato non è stata la prima volta che SpaceX si è offerta di inviare terminali Starlink nei paesi bisognosi. Il mese scorso, Musk si è offerto di inviare i terminali a Tonga, dove un’eruzione vulcanica ha interrotto l’accesso a Internet in tutto il paese.
Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...
Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006