Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Elon Musk presenta il robot umanoide Optimus ma la critica non apprezza

Redazione RHC : 2 Ottobre 2022 08:00

Un primo prototipo del robot umanoide Optimus proposto da Tesla Inc. è salito lentamente e goffamente su un palco, si è girato e ha salutato una folla esultante all’evento di intelligenza artificiale dell’azienda venerdì (ora degli Stati Uniti).

Ma i compiti di base svolti dal robot con cavi ed elettronica scoperti, sono molto lontani dalla visione del CEO Elon Musk di un robot simile a un umano che può cambiare il mondo.

Musk ha detto alla folla, che il robot può fare molto di più di quanto il pubblico abbia visto venerdì. Ha detto che è anche delicato e “semplicemente non volevamo che cadesse di faccia”.

Musk ha suggerito che ai robot “manca un cervello” e non hanno l’intelligenza per navigare da soli, ma venerdì ha fornito poche prove del fatto che Optimus fosse più intelligente dei robot sviluppati da altre società e ricercatori.

La demo non ha impressionato il ricercatore di intelligenza artificiale Filip Piekniewski, che ha twittato che era una “truffa completa e totale”. Ha detto che sarebbe stato “bello testare la caduta, poiché questa cosa cadrà molto”.

“Niente di tutto questo è all’avanguardia”, ha twittato l’esperta di robotica Cynthia Yeung. “Assumi dei dottorandi e partecipa ad alcune conferenze sulla robotica @Tesla.”

Yeung ha anche messo in dubbio il motivo per cui Tesla ha optato per il suo robot per avere una mano simile a un umano con cinque dita.

Musk ha detto che venerdì sera è stata la prima volta che i primi robot sono saliti sul palco senza un cavo. L’obiettivo di Tesla, ha detto, è quello di realizzare un robot “estremamente capace” in grandi volumi – possibilmente milioni – a un costo che potrebbe essere inferiore a un’auto, che secondo lui sarebbe all’incirca di 25.000 dollari americani.

Tesla ha mostrato un video del robot, che utilizza l’intelligenza artificiale che Tesla sta testando nei suoi veicoli “Full Self-Driving”, trasportando scatole e posizionando una barra di metallo in quella che sembrava essere una macchina montata in fabbrica. Ma non c’è stata alcuna dimostrazione dal vivo del robot che completa i suoi compiti.

I dipendenti hanno detto alla folla a Palo Alto, in California, così come a coloro che stavano guardando in live streaming, che stavano lavorando su Optimus da sei-otto mesi, ma non è stato dato alcun periodo di tempo per la produzione o la vendita del robot.

I dipendenti hanno affermato che i robot Optimus avrebbero quattro dita e un pollice in modo da poter avere la destrezza degli umani.

Il robot è supportato da giganteschi computer di intelligenza artificiale che tracciano milioni di fotogrammi video stile “Full Self-Driving”. Computer simili sarebbero stati usati per insegnare compiti ai robot, hanno detto.

Gli esperti nel campo della robotica erano scettici sul fatto che Tesla fosse vicino al lancio di legioni di robot domestici simili a umani che possono fare le “cose ​​utili” che Musk vuole che facciano: diciamo, preparare la cena, falciare il prato, tenere d’occhio un nonna anziana.

“Quando stai cercando di sviluppare un robot che sia allo stesso tempo conveniente e utile, un tipo umanoide di forma e dimensione non è necessariamente il modo migliore”, ha affermato Tom Ryden, direttore esecutivo dell’incubatore di startup senza scopo di lucro Mass Robotics.

Tesla non è la prima azienda automobilistica a sperimentare robot umanoidi.

Honda più di due decenni fa ha presentato Asimo, che somigliava a una tuta spaziale a grandezza naturale ed è stato mostrato in una dimostrazione accuratamente orchestrata per essere in grado di versare liquidi in una tazza. Hyundai possiede anche una collezione di robot umanoidi e simili a animali attraverso l’acquisizione nel 2021 della società di robotica Boston Dynamics. 

Ford ha collaborato con la startup dell’Oregon Agility Robotics, che produce robot con due gambe e due braccia in grado di camminare e sollevare pacchi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.