Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Elon Musk sotto accusa da una ex dirigente licenziata: Esther Crawford racconta la solitudine di Musk e le notti in ufficio

Elon Musk sotto accusa da una ex dirigente licenziata: Esther Crawford racconta la solitudine di Musk e le notti in ufficio

29 Luglio 2023 09:59

Esther Crawford è diventata virale lo scorso anno dopo essere stata fotografata mentre dormiva sul pavimento dell’ufficio di Twitter cercando di rispettare una dura scadenza fissata da Musk. La stessa ha condiviso recentemente i suoi pensieri in un lungo post sulla piattaforma che è stata recentemente ribattezzata in X.

La Crawford si è unita a Twitter quando ha acquistato la sua startup nel 2020, ben prima che il miliardario rilevasse la piattaforma di social media con un affare da 44 miliardi di dollari l’anno scorso.

L’ex capo dello sviluppo del prodotto, che è stata licenziata a febbraio come parte di un round di 200 licenziamenti, ha dichiarato: “Elon è stranamente affascinante ed è davvero divertente. Ha anche stranezze di personalità come raccontare sempre le stesse storie e barzellette”.

Crawford afferma che Musk vive all’interno di una “camera dell’eco” ed è sorpresa “dalla sua disponibilità a bruciare così tanto” in un lungo post su Twitter, ora noto come X. Nel post riporta la cultura del lavoro su Twitter prima dell’acquisizione e dopo, lavorando a stretto contatto con Musk. 

Ha anche condiviso un video di 14 minuti che parla della sua esperienza.

Ha rivelato che Musk è un ragazzo “affascinante” e “divertente“, ma la sua personalità e il suo comportamento “possono trasformarsi in un centesimo passando dall’eccitazione all’ira”. Quindi, era difficile per i dipendenti leggere il suo stato d’animo. Avevano paura di lui ogni volta che venivano convocati per un incontro o dovevano dargli notizie negative.

Parlando della sua tecnica decisionale, Crawford ha rivelato che gli piace seguire il suo istinto piuttosto che fare affidamento su dati o competenze. Ha scritto: “Questo è stato particolarmente frustrante per me poiché credevo di avere un’utile conoscenza istituzionale che potesse aiutarlo a prendere decisioni migliori. Invece, sondava Twitter, chiedeva a un amico o addirittura chiedeva consigli sul prodotto al suo biografo.

L’ex capo di Twitter Blue ha anche affermato che Musk sembrava abbastanza solo perché “il suo tempo e le sue energie erano così puramente dedicati al lavoro”. Ha aggiunto: “Il denaro e la fama possono creare prigioni psicologiche che possono peggiorare le condizioni di salute mentale”.

Nel frattempo, Musk sembrava riporre più fiducia nei feedback casuali e nei sondaggi su Twitter che nei suoi dipendenti che stavano lavorando per risolvere i problemi. Ha detto: “La sua audacia, passione e narrazione sono stimolanti, ma la sua mancanza di processo ed empatia è dolorosa”.

Tuttavia, non ha nemmeno tirato pugni sulla gestione precedente, definendola “gonfia” e “morbida e autorizzata” in cui “i team potevano passare mesi a creare una funzionalità che poi all’ultimo minuto veniva uccisa per essere troppo rischioso.

Musk ha recentemente eliminato l’iconico logo Twitter Bluebird, sostituendolo con una X bianca. Ha affermato di voler creare una super app ispirata al WeChat cinese che offra messaggistica e pagamenti oltre ai social media.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Sapienza paralizzata da un attacco hacker: perché l’università ha spento tutto
Redazione RHC - 02/02/2026

La mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnhalla: come scovare bug 0day utilizzando l’Intelligenza Artificiale Generativa
Massimiliano Brolli - 02/02/2026

È il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…