
Redazione RHC : 6 Maggio 2021 07:00
Mentre Tesla progetta Dojo, il super computer da 1 exaflops, Musk spinge l’idea che gli investitori non dovrebbero vedere Tesla solo come una casa automobilistica e una società energetica, ma come un gruppo di startup.
Ha sempre sostenuto che i centri di assistenza di Tesla sono una startup, la compagnia di assicurazioni di Tesla è una startup, il gruppo di automazione di Tesla è una startup, ecc.
Musk ora afferma che l’intelligenza artificiale e la robotica saranno sinonimo di Tesla tanto quanto le automobili e l’energia.
Il CEO ha commentato durante una teleconferenza discutendo i risultati finanziari di Tesla Q1 2021:
Anche se in questo momento le persone pensano a Tesla come a una compagnia automobilistica o come una compagnia energetica. Penso che a lungo termine le persone considereranno Tesla come un’azienda di robotica e AI.
Penso che stiamo sviluppando uno dei team di intelligenza artificiale hardware e software più forti al mondo.
Molte persone vedono le auto a guida autonoma come una delle prime applicazioni reali dell’intelligenza artificiale e se questo accadrà, le auto di Tesla diventeranno dei robot con una forma di intelligenza artificiale al loro interno.
Musk ha sostenuto:
Penso che la guida autonoma sia uno dei problemi tecnici più difficili che esistano, o che forse sia mai esistito.
Per risolverlo, abbiamo bisogno di mettere a punto una parte significativa di intelligenza artificiale, in particolare quella calata nel mondo reale. Per quel tipo di intelligenza artificiale, la rete neurale deve essere compressa in un computer abbastanza piccolo ed efficiente, ma comunque un piccolo computer che utilizza un ordine di 70 o 80 watt.
Per fornire esempi di Tesla che diventa sempre più un’azienda di intelligenza artificiale, Musk ha affermato che Tesla sta sviluppando molti strumenti da zero quando si tratta di cose come l’analisi dei video e l’addestramento della rete neurale.
Tesla sta ancora lavorando a Dojo, il supercomputer per addestrare le IA a guida autonoma di Tesla. Musk ha già affermato che il supercomputer Dojo di Tesla sarà in grado di eseguire un exaFLOP, un quintilione di operazioni in virgola mobile al secondo o 1.000 petaFLOPS, rendendolo probabilmente il primo tra i computer più potenti al mondo.
Fonte
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...