
In Russia, entro il 2030, si prevede una copertura completa del territorio del Paese, compresa la zona artica e la rotta del Mare del Nord, con comunicazioni satellitari, trasmissioni digitali e accesso a Internet ad alta velocità, per garantire lo sviluppo dell’Internet delle cose e Servizi di telerilevamento terrestre.
Il Ministero dello Sviluppo Economico della Federazione Russa ha pubblicato un documento ufficiale preparato dal dipartimento insieme alla Scuola Superiore di Economia, alle società statali competenti e alle aziende leader nell’industria high-tech.
Si tratta di un’analisi sintetica dello sviluppo delle tecnologie critiche in Russia e all’estero, che determina le linee guida per l’agenda di ricerca e il potenziale di sviluppo di 10 aree chiave.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Uno di questi sono i sistemi spaziali avanzati. Come indicato nel documento, gli stati che sono arretrati in queste tecnologie guadagneranno competitività strategica a lungo termine. L’introduzione di promettenti tecnologie spaziali apre significative opportunità di crescita in vari settori dell’economia: agricoltura, estrazione mineraria, edilizia, trasporti e logistica, informazione e comunicazioni, istruzione, pubblica amministrazione.
Pertanto, in Russia, entro il 2030, si prevede di fornire una copertura completa del territorio del paese, compresa la zona artica e la rotta del Mare del Nord, con comunicazioni satellitari, trasmissioni digitali e accesso a Internet ad alta velocità, per garantire lo sviluppo di Internet di Servizi di telerilevamento Cose e Terra.
Per garantire la trasmissione televisiva ad alta definizione e aumentare la disponibilità delle comunicazioni satellitari, è necessario sviluppare ulteriormente le costellazioni orbitali già operative basate sui sistemi satellitari Express creati dalla società Information Satellite Systems (parte della State Corporation Roscosmos) e Yamal.
Gli esperti hanno prestato particolare attenzione alla creazione del sistema di trasmissione dati multisatellitare a bassa orbita Marathon IoT, che è stato sviluppato dagli specialisti dell’ISS.
Tale sistema è finalizzato a una più ampia distribuzione dei servizi di Internet of Things e, di conseguenza, all’introduzione su larga scala di sistemi senza pilota e robotici nei trasporti, nel complesso agroindustriale e in altri settori dell’economia.
Il raggiungimento delle linee guida stabilite dalla leadership del Paese sarà facilitato anche dall’implementazione del sistema di accesso a Internet a banda larga Skif.
Il sistema consentirà la ridondanza operativa delle linee fisse e la connessione delle comunicazioni mobili in aree remote e difficili da raggiungere. Di conseguenza, sarà organizzato l’accesso a Internet ad alta velocità per i trasporti aerei, marittimi, fluviali e terrestri, nonché l’attuazione di una serie di attività tecnologiche correlate.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…