
Il negozio online ufficiale dell’Agenzia spaziale europea (ESA) è stato violato. Nel sito è stato inserito del codice JavaScript, creando una falsa pagina di pagamento dell’ordine tramite Stripe.
Secondo i ricercatori di Sansec, lo script dannoso è apparso sul sito all’inizio di questa settimana. Raccoglieva le informazioni sui clienti, compresi i dettagli della carta di pagamento, forniti dagli utenti nella fase finale dell’acquisto.
Sansec ha informato i funzionari dell’ESA che il negozio era compromesso e poteva rappresentare una minaccia per i dipendenti dell’agenzia perché era integrato con i sistemi ESA. Il negozio attraverso il quale viene venduta la merce dell’ESA non è attualmente disponibile e si dice che sia “temporaneamente uscito dall’orbita” per aggiornamenti.


I ricercatori hanno notato che il dominio attraverso il quale sono trapelate le informazioni aveva lo stesso nome del negozio legittimo, ma si trovava in una zona di dominio diversa.
Pertanto, il negozio ufficiale dell’ESA si trova su esaspaceshop.com e gli hacker hanno utilizzato lo stesso nome nella zona .pics (esaspaceshop[.]pics).

Lo script degli aggressori conteneva codice HTML offuscato proveniente dall’SDK di Stripe, che caricava una pagina di pagamento falsa quando i clienti tentavano di completare un acquisto. Allo stesso tempo, la pagina falsa non sembrava affatto sospetta.
Come notato da Bleeping Computer, i rappresentanti dell’ESA hanno affermato che il negozio non è ospitato sull’infrastruttura dell’organizzazione, l’ESA non gestisce i dati in esso contenuti e non possiede la risorsa.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…
Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…
Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…