Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Esce il Nintendo Switch Oled, ma senza 4K.

Redazione RHC : 9 Luglio 2021 05:10

Il Nintendo Switch equipaggiato con OLED di cui se ne parla da tempo è finalmente reale!

Ma non è proprio l’aggiornamento che ci aspettavamo. Per mesi, i rapporti hanno affermato che uno “Switch Pro” avrebbe anche fornito una sorta di capacità di upscaling 4K e prestazioni più veloci. Ma questo nuovo modello, che sarà venduto a 350 dollari quando verrà rilasciato l’8 ottobre, non va così lontano. Invece, è più di un piccolo passo avanti che corregge alcuni dei difetti di progettazione originali di Switch, ma non cambia drasticamente il sistema.

Se segui Nintendo da un po’ di tempo, non dovrebbe sorprenderti. Lascia che Sony e Microsoft si contendano il dominio del 4K: Nintendo può dimostrare che c’è e che c’è ancora molto da fare sui giochi a 1080p e inferiori.

Rimanere sullo stesso hardware significa anche che gli sviluppatori non devono preoccuparsi di dividere la base utenti di Switch, un problema che ha afflitto i sistemi Nintendo negli ultimi decenni.

La carenza globale di chip potrebbe aver sventato i piani di Nintendo di inserire hardware migliore nella nuova Switch. Il sistema attualmente utilizza una versione personalizzata del system-on-a-chip Tegra X1 di NVIDIA, che è stato aggiornato silenziosamente nel 2019 per aumentare la durata della batteria della console.

Secondo vari rapporti, Nintendo stava esplorando l’upscaling 4K docked utilizzando la tecnologia DLSS di NVIDIA, che utilizza l’elaborazione AI per aumentare le trame a bassa risoluzione fino a qualcosa che sembra molto più nitido. Ma quella tecnologia avrebbe richiesto un chip Tegra aggiornato che trasferisse parte dell’hardware dalle recenti GPU RTX di NVIDIA.

Non è un compito impossibile, ma potrebbe aver richiesto più lavoro di quello che NVIDIA è stata in grado di realizzare durante il 2020 (almeno, mantenendo il costo finale ragionevole).

I produttori di TV e telefoni che vendono schermi OLED, da LG a Apple a Google , riconoscono la possibilità del burn-in, noto anche come “persistenza dell’immagine” o “ritenzione dell’immagine”. Tutti lo caratterizzano come qualcosa che può accadere in circostanze “estreme” o “rare”.

Ciò non significa che i sogni di uno Switch compatibile con 4K siano morti; è solo qualcosa che dovremo aspettare per vederlo.

Nintendo avrebbe anche bisogno di aggiungere più RAM allo Switch in modo che potesse gestire meglio le trame a 1080p richieste per l’upscaling DLSS. Non è facile da fare con i miseri 4 GB di RAM del sistema, quindi una futura console avrebbe bisogno di 6 GB o 8 GB.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.