
Recentemente, un attore di minacce in un forum clandestino Breach Forums ha pubblicato una presunta violazione dei dati. Il post afferma di aver esposto i nomi, i dipartimenti e le email di 3.379 medici spagnoli.
Questa informazione è stata condivisa da un utente che si fa chiamare “jewwu”. Al momento, non possiamo confermare la veridicità della notizia, poiché non abbiamo avuto accesso all’interno set di dati. Pertanto, questo articolo deve essere considerato come ‘fonte di intelligence’.

Secondo quanto riportato nel forum, i dati violati includono nomi, reparti, e-mail e altri dettagli personali dei medici. Il post include un esempio di questi dati, mostrando una lista con varie informazioni personali e professionali. Tuttavia, non riporteremo dati sensibili nel testo dell’articolo per proteggere la privacy delle persone coinvolte.
Gli attori di minacce sembrano aver preso di mira un database contenente informazioni sui medici in Spagna. Il post non specifica quale organizzazione sia stata violata, ma le informazioni potrebbero appartenere a un’istituzione sanitaria o a un’organizzazione medica spagnola. Queste organizzazioni operano su scala nazionale e contano migliaia di dipendenti, tra medici, infermieri e personale amministrativo.
La recente pubblicazione dei dati di 3.379 medici spagnoli in un forum clandestino evidenzia come la frode informatica stia diventando sempre più mirata e sofisticata. Gli attori di minacce non si limitano più a raccogliere informazioni generiche, ma puntano direttamente a obiettivi specifici con l’intento di massimizzare i loro guadagni illeciti e provocare il massimo danno possibile.
Il furto di dati sensibili di professionisti medici non è casuale. Gli hacker sanno che queste informazioni possono essere estremamente preziose nel mercato nero, sia per finalità di furto d’identità che per la rivendita a terze parti interessate. Le email professionali dei medici, ad esempio, possono essere utilizzate per condurre attacchi di phishing altamente mirati, sfruttando la fiducia dei pazienti e dei colleghi per ottenere ulteriori dati sensibili o per diffondere malware.
Inoltre, i dettagli personali e professionali dei medici possono essere sfruttati per creare profili falsi e credibili, con l’obiettivo di ottenere accesso a risorse finanziarie o a informazioni sanitarie riservate. Questi attacchi non solo mettono a rischio la sicurezza personale dei medici, ma possono anche compromettere la sicurezza dell’intera infrastruttura sanitaria.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…