
Lockbit, la cyber gang d’élite della quale spesso abbiamo parlato, anche questa volta ha colpito un obbiettivo errato. Ma non si tratta però di un target errato, come abbiamo visto recentemente con l’Agenzia delle Entrate.
In effetti, si tratta di un affiliato di LockBit che ha violato e cifrato la SickKids, un ospedale intensivo di ricerca del Canada e il più grande centro dedicato al miglioramento della salute dei bambini nel paese.
LockBit riporta sul suo data leak site (DLS) quanto segue:
Ci scusiamo formalmente per l'attacco a sikkids.ca e restituiamo gratuitamente il decryptor, il partner che ha attaccato questo ospedale ha violato le nostre regole, è bloccato e non è più nel nostro programma di affiliazione.
Nell’avviso pubblicato da LockBit, viene riportato che il decryptor verrà fornito gratuitamente e che la gang si scusa per aver proceduto, in modo errato ad attaccare l’ospedale pediatrico.
Anche nel crimine informatico, per fortuna, alle volte esiste un’etica e una morale.

Pertanto, siccome LockBit ha pubblicato le regole del programma di affiliazione, il gruppo affiliato che ha violato l’organizzazione sanitaria è stato escluso dal loro programma.
Diverse operazioni ransomware as a service (RaaS) nel tempo hanno pubblicato regole che escludono infrastrutture critiche e ospedali dal radar delle loro minacce.

Non è quindi la prima volta che una operazione e RaaS rilascia un decryptor gratuitamente e non sarà l’ultimo, in quanto anche il crimine informatico sbaglia e lo abbiamo visto più volte su queste pagine.
Ad esempio, recentemente sempre LockBit ha sbagliato target per ben 3 volte, ma visti i numeri che l’operazione gestisce ogni giorno, un margine di errore è comunque tollerabile.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…