Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Ransomfeed 320x100 1
Euronics colpito da un attacco ransomware. Dati riservati online.

Euronics colpito da un attacco ransomware. Dati riservati online.

9 Settembre 2021 12:27

Il ransomware gestito dalla cyber gang Vice Society, ha preso di mira la società Butali, che detiene parte di Euronics, la grande distribuzione specializzata nell’elettronica di consumo, con sede principale ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

I membri di Euronics sono tutti rivenditori indipendenti. Conta 11.500 negozi in 30 nazioni.

B939cf 002d8764d14c4b83b8cb06ff55ef06af Mv2

RedHotCyber è andata ad analizzare i dati sul blog di Vice Society nel dark web, dove i cybercriminali hanno rilasciato una parte dei dati all’interno del loro data-leak-site, che riporta una serie di directory contenenti informazioni riservate dell’azienda.


B939cf 60aaed10cb0640e1a0716efd8d497b15 Mv2

Scendendo nell’alberatura delle directory e file trafugati dalla cyber gang, troviamo anche informazioni sensibili come delle liste di username e password, all’interno di un file XLS che presumibilmente potrebbero contenere gli accessi alle infrastrutture delle filiali.


B939cf De73d14823994f84a886db0da9c58fbe Mv2

Inoltre è presente anche una credenziale di accesso amministrativo ad un’area riservata dove vedere le prenotazioni i calendari e i servizi offerti dai negozi.

Dato che è presente la URL diretta di atterraggio che presumibilmente porta ad una login page, occorre un veloce cambio password di questa credenziale per evitare che qualsiasi altro Threat Actors possa arrecare danni alle infrastrutture dell’azienda.

B939cf D4cde27607784239953b34f6906b5b7e Mv2

Sembrerebbe, dalle nostre analisi, che i dati siano autentici, e probabilmente sono relativi solo ad alcune delle filiali di Euronics della Toscana e dell’Umbria (da confermare) ed inoltre contengono differenti informazioni riservate come inventari, fatture, procedure dell’azienda oltre ad informazioni sul budget e sul planning delle offerte e degli affiliati.

Inoltre è presente un registro che va dal 2018 ad oggi, di presunte chiamate fatte dalle filiali ai clienti, con informazioni quali nome, cognome, indirizzo, località e numero di telefono ma sempre afferenti al centro Italia.

B939cf Ca70f20b120b4102b5ac4af312f07d82 Mv2

Rimaniamo in attesa di comprendere meglio questo incidente informatico e qualora l’azienda Butali o Euronics vogliano fare una dichiarazione a RdHotCyber, saremo lieti di riportarla su questo articolo.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Il Cybercrime cerca Dipendenti Infedeli. Aumento delle richieste nelle underground
Redazione RHC - 27/12/2025

La comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…