Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Facebook cambia nome. Il “metaverso” è sempre più vicino

Redazione RHC : 20 Ottobre 2021 13:16

Facebook sta pianificando di cambiare il nome già dalla prossima settimana per riflettere la sua attenzione sulla costruzione del metaverso, secondo una fonte con conoscenza diretta della questione.

Il cambio di nome, di cui l’amministratore delegato Mark Zuckerberg prevede di parlare alla conferenza annuale Connect dell’azienda il 28 ottobre, ma che potrebbe svelare prima, ha lo scopo di segnalare l’ambizione del gigante della tecnologia di essere conosciuto per qualcosa di più dei social media e di tutti i mali che ciò comporta.

Il rebrand probabilmente posizionerebbe Facebook come uno dei tanti prodotti di una società madre che supervisiona gruppi come Instagram, WhatsApp, Oculus e altri. Un portavoce di Facebook ha rifiutato di commentare questa storia.

Facebook ha già più di 10.000 dipendenti che costruiscono hardware di consumo come gli occhiali AR che Zuckerberg ritiene che alla fine saranno onnipresenti come gli smartphone.

A luglio, ha detto a The Verge che, nei prossimi anni,

“passeremo effettivamente da persone che ci vedono principalmente come una società di social media a una società del metaverso”.

Un rebrand potrebbe anche servire a separare ulteriormente il lavoro futuristico su cui si concentra Zuckerberg dall’intenso controllo a cui è attualmente sottoposto Facebook per il modo in cui opera oggi la sua piattaforma di social network.

Un ex dipendente diventato informatore, Frances Haugen, ha recentemente fatto trapelare una serie di documenti al Wall Street Journal testimoniando davanti al Congresso. I regolatori antitrust negli Stati Uniti (ma anche in altri stati) stanno cercando di smantellare l’azienda e la fiducia del pubblico.

Facebook non è la prima nota azienda tecnologica a cambiare il nome della società man mano che le sue ambizioni si espandono. Nel 2015, Google si è riorganizzata interamente sotto una holding chiamata Alphabet, in parte per segnalare che non era più solo un motore di ricerca, ma un conglomerato tentacolare di aziende che producono auto senza conducente e tecnologia sanitaria.

Il metaverso

“sarà un grande obiettivo, e penso che questa sarà una parte importante del prossimo capitolo per il modo in cui Internet si evolverà dopo l’Internet mobile”

ha detto Zuckerberg a Casey Newton di The Verge questo estate.

“E penso che sarà anche il prossimo grande capitolo per la nostra azienda, con un vero e proprio raddoppio in quest’area”.

A complicare le cose, mentre Facebook ha promosso pesantemente l’idea del metaverso nelle ultime settimane, il concetto non è ampiamente compreso.

Il termine è stato coniato originariamente dal romanziere di fantascienza Neal Stephenson per descrivere un mondo virtuale in cui le persone scappano da un mondo distopico e reale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.