Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Fail0verflow annuncia di aver hackerato la Playstation VR

Redazione RHC : 24 Maggio 2022 15:19

I membri del noto team di hacker Fail0verflow riferiscono di aver scoperto una serie di vulnerabilità nel visore PSVR (PlayStation VR) riportando di essere riusciti a scaricare tutte le chiavi hardware e a violare il meccanismo di autenticazione PSVR.

In un articolo molto dettagliato su questo hack pubblicato sul loro blog, i membri di Fail0verflow rivelano di aver iniziato a considerare PSVR come un potenziale punto di ingresso per hack sulla PS4 o PS5, e che l’hacking delle console rimarrà una priorità assoluta per il team.

Il blog del team spiega che alcune delle funzionalità disponibili tramite l’interfaccia PCIe hanno reso possibile decrittografare e copiare l’immagine del firmware in una memoria leggibile. 

configurazione pcie
La connessione PCIe predisposta per l’hack (fonte https://fail0verflow.com/blog/2022/ps4-psvr)

Ciò ha comportato l’accesso a tutte le chiavi PSVR archiviate nelle applicazioni attendibili caricate.

Inoltre, il team è stato in grado di estrarre informazioni riservate dall’hardware attraverso le vulnerabilità nel FIGO (Marvell 88DE3214 Secure Coprocessor SoC).

Detto questo, Fail0verflow ammette di non aver utilizzato il meccanismo di autenticazione PSVR come punto di ingresso per ulteriori hacking su PS4 o PS5. 

Il gruppo ha anche sottolineato che i progressi dell’hacking PS5 realizzati lo scorso autunno non erano correlati alla ricerca PSVR.

Fail0verflow ora offre ad altri appassionati l’opportunità di utilizzare e analizzare qualsiasi dispositivo programmabile per le console sopra menzionate poiché questo probabilmente aiuterà a scoprire informazioni utili delle console o diventerà un punto di ingresso per un’ulteriore escalation dei privilegi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.