Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

False mail del Ministero della salute sulla certificazione COVID-19.

Stanno circolando false email da parte di un mittente che si finge il Ministero della Salute, si legge all’interno della pagina Facebook dello stesso ministero, in un avviso pubblicato nella tarda serata del 28/01/2022.

viene riportato che:

“Se hai ricevuto un’email con oggetto “Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa”, inviata da “ministerodellasalute[.]pro[.]it”, NON proviene dal Ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di phishing.”

Il phishing, come sappiamo, è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio.

Nello specifico, le mail false inviate riportavano il seguente testo:

Advertisements

Gentile utente, La tua certificazione verde Covid 19 è stata sospesa per uso sospetto.Utilizza il codice QFMSV5NJTlL e tessera sanitaria su www[.]salute[.]gov[.]it per riattivarla.Utilizza il tuo Smartphone per procedere con la riattivazione cliccando qui: www[.]salute[.]gov[.]it

Dove ovviamente, il link al sito del ministero puntava ad un altro sito dove era possibile acquisire informazioni utili per condurre un successivo attacco mirato.

Ricordiamo a tutti gli utenti di RHC di prestare attenzione a questo fenomeno, in particolare cercando di far comprendere questo tipo di rischi ai più giovani e alle persone anziane, che sono notoriamente le fasce più deboli su questo tipo di minacce informatiche.

Qualora tu voglia approfondire di più su cosa è il phishing e come funziona, ti consigliamo di vedere il nostro video sul canale YouTube, riportato in basso.

Advertisements