Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Fase2: databreach su App Olandese per il contrasto al coronavirus

Redazione RHC : 20 Aprile 2020 19:33

Proprio in questi giorni, una delle applicazioni del governo #olandese, #Covid19Alert!, ha subito un #databreach, cioè una esposizione di dati che rispetto a quanto riferito da #DeStandard, circa 100-200 nomi, email e #password criptate sono stati resi pubblici.

Seppur numeri piccoli, è stato riportato: “un errore umano, che in mezz’ora si è risolto”, dice uno dei creatori dell’app Covid19 Alert!.

I dati (anche se non si comprende bene la causa), erano accessibili da un’altra app, per un problema causato, secondo gli stessi, dalla fretta e “da un errore umano”.

Purtroppo la fretta è un nemico subdolo, che mina la privacy degli utenti e le app mobili per il contrasto al coronavirus devono avere rigide politiche di gestione, oltre ad essere #sviluppate bene ed effettuare #controlli di sicurezza periodici che ne attestino il corretto funzionamento, sia delle APP che dei rispettivi #backend.

Avere in un unico punto di raccolta (qualora venisse confermata una gestione centralizzata dei dati), sarebbe un ghiotto bottino per moltissimi attori di minaccia.

Italia ce la faremo?

#cybersecurity #appmobile #copasir

https://m.tio.ch/dal-mondo/economia/1432763/app-password-tracciamento-data-breach

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.