Redazione RHC : 20 Aprile 2020 19:33
Proprio in questi giorni, una delle applicazioni del governo #olandese, #Covid19Alert!, ha subito un #databreach, cioè una esposizione di dati che rispetto a quanto riferito da #DeStandard, circa 100-200 nomi, email e #password criptate sono stati resi pubblici.
Seppur numeri piccoli, è stato riportato: “un errore umano, che in mezz’ora si è risolto”, dice uno dei creatori dell’app Covid19 Alert!.
I dati (anche se non si comprende bene la causa), erano accessibili da un’altra app, per un problema causato, secondo gli stessi, dalla fretta e “da un errore umano”.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Purtroppo la fretta è un nemico subdolo, che mina la privacy degli utenti e le app mobili per il contrasto al coronavirus devono avere rigide politiche di gestione, oltre ad essere #sviluppate bene ed effettuare #controlli di sicurezza periodici che ne attestino il corretto funzionamento, sia delle APP che dei rispettivi #backend.
Avere in un unico punto di raccolta (qualora venisse confermata una gestione centralizzata dei dati), sarebbe un ghiotto bottino per moltissimi attori di minaccia.
Italia ce la faremo?
#cybersecurity #appmobile #copasir
https://m.tio.ch/dal-mondo/economia/1432763/app-password-tracciamento-data-breach
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...