Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Fedorov si vanta dell’esercito di hacker. 300.000 follower o veri hacker?

Redazione RHC : 28 Aprile 2022 16:51

Il vice primo ministro ucraino Mikhail Fedorov si è vantato di aver creato “il primo esercito informatico del mondo”.

Kiev ha organizzato oltre 660 attacchi informatici contro istituzioni e imprese statali in Russia e Bielorussia. Lo ha affermato il ministro della Trasformazione digitale dell’Ucraina Mykhailo Fedorov in un’intervista al quotidiano spagnolo El Pais.

“Al momento abbiamo circa 300.000 specialisti. La partecipazione è volontaria e la organizziamo tramite il messaggi in Telegram, dove pubblichiamo le attività quotidiane”, ha spiegato Fedorov, aggiungendo che non ci sono contatti personali “con i cyber volontari”.

Il sito Telegram dove l’esercito informatico Ucraino prende direttive

Certo 300.000 specialisti ci suona molto strano.

Si è parlato di 300.000 hacker, ma di fatto, all’interno di quel gruppo probabilmente i veri hacker saranno molto ma molti pochi rispetto a quanto riporta Mykhailo Fedorov.

Infatti il gruppo Telegram è aperto a tutti e tutti possono unirsi per seguire le attività o contribuire in qualche modo. Molti obiettivi riportati sono specifici servizi e porte, che possono essere buttati giù da attività di DDoS, acquistando servizi di Stresser/Booter nelle underground.

In precedenza, il Ministero della Difesa del Regno Unito ha riferito che alcuni dei server del dipartimento potrebbero essere stati violati da hacker, che presumibilmente lavoravano per il governo russo. 

I criminali informatici hanno rubato i dati di 100 reclute dell’esercito britannico che lavoravano in altri paesi come spie dalla società di outsourcing CapitaAnche oggi, hacker russi sono stati sospettati di attacchi informatici alle società tedesche di energia rinnovabile. 

Tre società tedesche di energia rinnovabile sono state violate dal ritiro del Paese dal petrolio russo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.