Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 970x120 Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
Figure02, il robot che carica la lavastoviglie con precisione

Figure02, il robot che carica la lavastoviglie con precisione

Redazione RHC : 5 Settembre 2025 20:22

L’azienda californiana Figure ha svelato un altro traguardo per il suo umanoide Figure 02: il robot ha caricato una lavastoviglie con elevata precisione utilizzando il versatile modello Helix, basato sull’architettura Vision-Language-Action (VLA). Un compito apparentemente banale per gli umani si trasforma in un complesso test di precisione, forza di presa e adattamento a diversi tipi di oggetti per l’assistente artificiale .

La particolarità è che non sono state create nuove logiche o algoritmi speciali per eseguire questa operazione. Il successo si basa sullo stesso sistema universale Helix, che ha già dimostrato capacità in altri scenari. Grazie a dati aggiuntivi e all’apprendimento da esempi di comportamento umano, Figure 02 ha padroneggiato in modo indipendente le complessità del lavoro con piatti, bicchieri e altre stoviglie.

Le principali sfide per il robot sono afferrare con precisione gli oggetti con le dita, ruotarli alla giusta angolazione, posizionarli nello spazio ristretto del cestello con un errore di pochi centimetri e trattenere gli oggetti con una forza sufficiente a impedirne lo scivolamento, ma anche la rottura. Helix ha permesso a Figure 02 di dimostrare una precisione pari a quella dei movimenti delle dita umane, nonché di adattarsi a diversi set di piatti e correggere le azioni in caso di errore o collisione.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Solo pochi anni fa, i robot necessitavano di una programmazione speciale per svolgere tali compiti, e lavare i piatti era considerato una delle operazioni domestiche “impossibili”.

Ora Figure dimostra che un modello universale e nuovi dati sono sufficienti per far funzionare il sistema senza bisogno di alcuna progettazione mirata. Lo stesso principio consentiva in precedenza a Figure 02 di piegare gli asciugamani e distribuire i pacchi su un nastro trasportatore.

Helix è stato presentato a febbraio di quest’anno e da allora è diventato il cervello degli umanoidi dell’azienda. Durante l’estate, il robot ha impressionato il pubblico con un video in cui caricava i vestiti in una lavatrice, per poi dimostrare la sua capacità di seguire comandi verbali adattandosi a compiti diversi, come piegare gli asciugamani. A giugno, Figure 02 ha mostrato il lavoro su una catena di montaggio, smistando scatole. Ogni nuova abilità si aggiunge al set di competenze complessivo, ampliando la versatilità del sistema.

A prima vista, caricare la lavastoviglie, piegare il bucato o gestire la logistica possono sembrare attività non correlate. Tuttavia, Figure integra tutti questi scenari in un’unica architettura. Ciò significa che è possibile apprendere nuove funzionalità senza dover riscrivere il codice o progettare singoli moduli, aprendo le porte a uno sviluppo scalabile.

Sebbene siamo ancora lontani da un “robot maggiordomo” a tutti gli effetti, compiti come spolverare, portare fuori la spazzatura o passare l’aspirapolvere restano ancora da realizzare. Ma i risultati ottenuti dimostrano che gli assistenti umanoidi stanno già imparando a svolgere diverse funzioni e ogni nuova abilità ci avvicina al futuro, dove troveranno il loro posto nella vita quotidiana e nella produzione.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
100 anni di Intelligence italiana! Mattarella celebra il centenario del SIM al Quirinale
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...

Immagine del sito
F5 subisce una violazione di sicurezza: codice sorgente e dati sensibili rubati
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...