Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Firefox 89 è stato completamente ridisegnato.

6 Giugno 2021 10:00

Mozilla ha rilasciato Firefox 89 con un’interfaccia notevolmente ridisegnata. L’aspetto del browser è la cosa principale su cui gli sviluppatori hanno lavorato in questa versione. L’aggiornamento è disponibile per Windows, Linux e macOS.

L’interfaccia aggiornata ha il nome in codice Proton e il suo concetto principale è rendere il browser più facile da usare. Gli utenti a cui non piace la riprogettazione potranno ripristinare l’interfaccia precedente. Per fare ciò, inserisci “about: config” nella barra degli indirizzi, vai su questa scheda e imposta il parametro “browser.proton.enabled” su “false”. Non è ancora noto se gli sviluppatori abbiano intenzione di mantenere questa funzionalità nelle prossime versioni del browser.

Tutte le icone sono state aggiornate nella nuova interfaccia di Firefox 89. Anche la tavolozza dei colori principale è stata rivista, inoltre gli sviluppatori hanno portato vari elementi in un unico stile di design. Le schede sul pannello corrispondente ora hanno gli angoli arrotondati e non si uniscono al bordo inferiore.

Le schede inattive non risaltano più sullo sfondo di quella attiva. Non hanno più bordi per impostazione predefinita: vengono visualizzati solo quando ci passi sopra con il mouse.

Firefox è uno dei browser moderni più vecchi. È stato sviluppato dal 2002, mentre lo stesso Chrome è apparso per la prima volta nel 2008. Secondo StatCounter, nell’aprile 2021 la quota di Firefox sulla scena mondiale era del 3,36% contro il 3,37% per Microsoft Edge, il 18,43% per Apple Safari e il 64,73% per Google Chrome .

Nuovo menu e notifiche semplificate

Il menu principale del browser, richiamato dal pulsante a tre barre nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia, ha ricevuto un cambiamento radicale. Gli sviluppatori lo hanno notevolmente semplificato rimuovendo tutti gli elementi usati raramente e anche i menu contestuali sono stati semplificati.

Successivamente, i creatori sono arrivati ​​alle finestre pop-up di notifica. Secondo loro, erano troppo fastidiose e il loro contenuto informativo non era ad un livello abbastanza alto. Il risultato sono nuove finestre di dialogo dei suggerimenti, in cui le informazioni vengono presentate in una forma più concisa.

B939cf 53efb487943b47d3a9bbd787ae1df1f0 Mv2

Nelle versioni precedenti del browser, veniva consentito di aggiungere una pagina ai segnalibri, inviare un collegamento a Pocket, aggiungere schede e altro. Firefox 89 mantiene tutte queste funzionalità, ma ora dovrai cercarle in altre parti. Ad esempio, per acquisire uno screenshot, ora è necessario fare clic in qualsiasi punto della pagina con il tasto destro del mouse: verrà visualizzato un menu di scelta rapida, in cui questa funzione è stata spostata.

E la sicurezza?

Dopo aver lavorato sull’interfaccia di Firefox, gli sviluppatori hanno rivisto la modalità di navigazione privata. Ora, per impostazione predefinita, è attivato l’algoritmo per la protezione completa dei cookie, ovvero Total Cookie Protection. Nelle versioni precedenti, era abilitato solo nella modalità di blocco per i contenuti inappropriati.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…