
Mozilla ha rilasciato Firefox 89 con un’interfaccia notevolmente ridisegnata. L’aspetto del browser è la cosa principale su cui gli sviluppatori hanno lavorato in questa versione. L’aggiornamento è disponibile per Windows, Linux e macOS.
L’interfaccia aggiornata ha il nome in codice Proton e il suo concetto principale è rendere il browser più facile da usare. Gli utenti a cui non piace la riprogettazione potranno ripristinare l’interfaccia precedente. Per fare ciò, inserisci “about: config” nella barra degli indirizzi, vai su questa scheda e imposta il parametro “browser.proton.enabled” su “false”. Non è ancora noto se gli sviluppatori abbiano intenzione di mantenere questa funzionalità nelle prossime versioni del browser.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tutte le icone sono state aggiornate nella nuova interfaccia di Firefox 89. Anche la tavolozza dei colori principale è stata rivista, inoltre gli sviluppatori hanno portato vari elementi in un unico stile di design. Le schede sul pannello corrispondente ora hanno gli angoli arrotondati e non si uniscono al bordo inferiore.
Le schede inattive non risaltano più sullo sfondo di quella attiva. Non hanno più bordi per impostazione predefinita: vengono visualizzati solo quando ci passi sopra con il mouse.
Firefox è uno dei browser moderni più vecchi. È stato sviluppato dal 2002, mentre lo stesso Chrome è apparso per la prima volta nel 2008. Secondo StatCounter, nell’aprile 2021 la quota di Firefox sulla scena mondiale era del 3,36% contro il 3,37% per Microsoft Edge, il 18,43% per Apple Safari e il 64,73% per Google Chrome .
Nuovo menu e notifiche semplificate
Il menu principale del browser, richiamato dal pulsante a tre barre nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia, ha ricevuto un cambiamento radicale. Gli sviluppatori lo hanno notevolmente semplificato rimuovendo tutti gli elementi usati raramente e anche i menu contestuali sono stati semplificati.
Successivamente, i creatori sono arrivati alle finestre pop-up di notifica. Secondo loro, erano troppo fastidiose e il loro contenuto informativo non era ad un livello abbastanza alto. Il risultato sono nuove finestre di dialogo dei suggerimenti, in cui le informazioni vengono presentate in una forma più concisa.
Nelle versioni precedenti del browser, veniva consentito di aggiungere una pagina ai segnalibri, inviare un collegamento a Pocket, aggiungere schede e altro. Firefox 89 mantiene tutte queste funzionalità, ma ora dovrai cercarle in altre parti. Ad esempio, per acquisire uno screenshot, ora è necessario fare clic in qualsiasi punto della pagina con il tasto destro del mouse: verrà visualizzato un menu di scelta rapida, in cui questa funzione è stata spostata.
E la sicurezza?
Dopo aver lavorato sull’interfaccia di Firefox, gli sviluppatori hanno rivisto la modalità di navigazione privata. Ora, per impostazione predefinita, è attivato l’algoritmo per la protezione completa dei cookie, ovvero Total Cookie Protection. Nelle versioni precedenti, era abilitato solo nella modalità di blocco per i contenuti inappropriati.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...