
I resoconti dei media affermano che l’agenzia brasiliana per le comunicazioni (Anantel) sta confiscando i dispositivi Flipper Zero che entrano nel paese, temendo che i gadget informatici vengano utilizzati dai criminali.
Allo stesso tempo, gli acquirenti affermano che le autorità hanno rifiutato tutti i tentativi di certificare l’apparecchiatura e di aver criminalizzato i dispositivi per gli esperti di sicurezza delle informazioni.
Bleeping Computer riferisce che molti brasiliani che hanno acquistato il Flipper Zero riferiscono che i loro pacchi sono stati reindirizzati all’Agenzia brasiliana per le comunicazioni perché i dispositivi non erano certificati dal dipartimento delle radiofrequenze del paese.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Poiché Flipper Devices INC non è stata certificata in Brasile, secondo gli standard del paese, non può distribuire liberamente i suoi dispositivi nel mercato brasiliano. Di conseguenza i pacchi arrivano prima ad Anantel e poi vengono restituiti al mittente.
Da diversi mesi ormai gli utenti di Reddit si lamentano di quanto sta accadendo, si scambiano consigli e cercano di far uscire i propri dispositivi dai magazzini di Anantel.
Ad esempio, un utente ha persino pubblicato istruzioni su come richiedere all’Agenzia brasiliana delle comunicazioni un certificato di conformità personale per il Flipper Zero, che dovrebbe eventualmente rendere il dispositivo adatto all’uso personale, pur vietandone la rivendita ad altri in Brasile.
Allo stesso tempo, molti acquirenti hanno riferito che il metodo con un certificato personale non funziona e Anantel ha respinto le loro richieste, poiché, secondo le autorità, Flipper Zero sarebbe utilizzato per fini illegali.

Occorre dire che per questo motivo Anantel è stata severamente criticata dagli esperti della Electronic Frontier Foundation (EFF). Il fatto è che, secondo loro, l’Agenzia brasiliana delle comunicazioni ha davvero contrassegnato Flipper Zero come uno strumento che può essere utilizzato per scopi criminali, e quindi i gadget non raggiungono i loro destinatari.
EFF sostiene che un divieto diretto da parte delle autorità brasiliane sulla fornitura di Flipper Zero al paese limiterà solo l’accesso dei ricercatori di sicurezza informatica a potenti strumenti portatili, che alla fine danneggeranno il loro lavoro e influenzeranno negativamente il campo della sicurezza informatica nel suo complesso.
Gli esperti dell’EFF ritengono che la decisione dell’Agenzia di comunicazione brasiliana sia stata influenzata da numerose pubblicazioni dei media su Flipper Zero. Sebbene non ci sia nulla di illegale nel dispositivo (tutti i componenti possono essere trovati altrove), secondo molti giornalisti, tali strumenti possono rappresentare un pericolo per la società.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…
CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…