
Redazione RHC : 14 Marzo 2023 17:23
I resoconti dei media affermano che l’agenzia brasiliana per le comunicazioni (Anantel) sta confiscando i dispositivi Flipper Zero che entrano nel paese, temendo che i gadget informatici vengano utilizzati dai criminali.
Allo stesso tempo, gli acquirenti affermano che le autorità hanno rifiutato tutti i tentativi di certificare l’apparecchiatura e di aver criminalizzato i dispositivi per gli esperti di sicurezza delle informazioni.
Bleeping Computer riferisce che molti brasiliani che hanno acquistato il Flipper Zero riferiscono che i loro pacchi sono stati reindirizzati all’Agenzia brasiliana per le comunicazioni perché i dispositivi non erano certificati dal dipartimento delle radiofrequenze del paese.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Poiché Flipper Devices INC non è stata certificata in Brasile, secondo gli standard del paese, non può distribuire liberamente i suoi dispositivi nel mercato brasiliano. Di conseguenza i pacchi arrivano prima ad Anantel e poi vengono restituiti al mittente.
Da diversi mesi ormai gli utenti di Reddit si lamentano di quanto sta accadendo, si scambiano consigli e cercano di far uscire i propri dispositivi dai magazzini di Anantel.
Ad esempio, un utente ha persino pubblicato istruzioni su come richiedere all’Agenzia brasiliana delle comunicazioni un certificato di conformità personale per il Flipper Zero, che dovrebbe eventualmente rendere il dispositivo adatto all’uso personale, pur vietandone la rivendita ad altri in Brasile.
Allo stesso tempo, molti acquirenti hanno riferito che il metodo con un certificato personale non funziona e Anantel ha respinto le loro richieste, poiché, secondo le autorità, Flipper Zero sarebbe utilizzato per fini illegali.

Occorre dire che per questo motivo Anantel è stata severamente criticata dagli esperti della Electronic Frontier Foundation (EFF). Il fatto è che, secondo loro, l’Agenzia brasiliana delle comunicazioni ha davvero contrassegnato Flipper Zero come uno strumento che può essere utilizzato per scopi criminali, e quindi i gadget non raggiungono i loro destinatari.
EFF sostiene che un divieto diretto da parte delle autorità brasiliane sulla fornitura di Flipper Zero al paese limiterà solo l’accesso dei ricercatori di sicurezza informatica a potenti strumenti portatili, che alla fine danneggeranno il loro lavoro e influenzeranno negativamente il campo della sicurezza informatica nel suo complesso.
Gli esperti dell’EFF ritengono che la decisione dell’Agenzia di comunicazione brasiliana sia stata influenzata da numerose pubblicazioni dei media su Flipper Zero. Sebbene non ci sia nulla di illegale nel dispositivo (tutti i componenti possono essere trovati altrove), secondo molti giornalisti, tali strumenti possono rappresentare un pericolo per la società.
Redazione
Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...