Il CEO di Epic Games ha annunciato l’intenzione di lanciare il proprio app store per iOS e di tornare su iPhone e iPad. Ciò avverrà nonostante le dubbie commissioni di Apple per l’installazione di applicazioni che bypassano l’App Store.
Il conflitto tra Apple ed Epic Games va avanti da più di tre anni, anche se sembra giunto alla conclusione. E’ stato provocato dal rifiuto degli sviluppatori di pagare all’azienda Apple una commissione del 30% sulla vendita di contenuti digitali.
Quindi Epic ha introdotto la funzione “Pagamento diretto”, che violava i termini di pagamento di Apple. A seguito della quale l’azienda è stata inserita nella lista nera dell’App Store e tutti i suoi progetti sono stati rimossi dallo store.
Si prevede che l’entrata in vigore della legge DMA nell’Unione Europea, consentirà a Epic Games di tornare su iOS. A quanto pare le ultime notizie vanno in questa direzione.
Tuttavia, Tim Sweeney, CEO di Epic, ha osservato in un post su X (Twitter) che Apple è estremamente “sconsiderata” nell’implementare i requisiti DMA. Pur rispettando formalmente le regole della nuova legge sui mercati digitali, Apple costringe gli sviluppatori a scegliere tra l’App Store, con le sue condizioni sfavorevoli, e app store alternativi, anch’essi soggetti a tariffe e commissioni significative da parte di Apple.
La possibilità di installare app store alternativi sarà disponibile per gli utenti iOS nell’Unione Europea con il prossimo aggiornamento iOS 17.4, che verrà rilasciato a marzo di quest’anno.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…