
La sezione informatica della Procura di Parigi ha annunciato il 27 aprile l’apertura di un’indagine preliminare a seguito dell’ondata di atti vandalici che hanno colpito nella notte da martedì a mercoledì la rete in fibra ottica in diverse regioni francesi.
Molte interruzioni di collegamento hanno interrotto i servizi di telecomunicazione in Auvergne-Rhône-Alpes, Bourgogne-Franche-Comté, nel Grand-Est e nell’Île-de-France.
La mobilitazione dei team tecnici ha consentito di ripristinare i collegamenti nelle aree colpite.
L’inchiesta è aperta per “deterioramento di beni per gli interessi fondamentali della nazione”, “ostruzione di un sistema automatizzato di elaborazione dati” e “associazione a delinquere”.
Tutti gli osservatori concordano sul fatto che la concomitanza di questi eventi, e il modo in cui sono stati tagliati i cavi, indica che il gli autori sapevano benissimo cosa stavano facendo.
La Fédération Française des Télécoms, Bouygues Telecom, Orange, SFR e Free hanno condannato in un comunicato stampa “atti maligni coordinati di una portata senza precedenti” .
“Da molti mesi allertiamo le autorità pubbliche della recrudescenza di atti dannosi sulle nostre infrastrutture , dichiara Arthur Dreyfuss, presidente della FFT. Poiché le torri di telefonia mobile sono generalmente prese di mira, gli atti vandalici odierni sulle reti in fibra ottica sono senza precedenti e totalmente inaccettabili. Condanno fermamente questi atti di sabotaggio che causano notevoli disagi alle imprese e ai cittadini del nostro Paese. Ribadiamo il nostro appello al futuro Governo affinché intensifichi la lotta e la prevenzione contro questi atti vandalici e chiediamo sanzioni penali più severe contro i loro autori”.
La Federazione chiede un rafforzamento della risposta al crimine.
Gli operatori hanno indicato di collaborare con le forze di polizia, gendarmeria e giustizia per perseguire gli autori di questi atti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…