
Gli specialisti del Ministero dell’industria digitale Russo, del territorio della Kamchatka, hanno fermato il tentativo di installazione dei software per l’estrazione di criptovaluta sui computer del governo regionale. Secondo il governo, i funzionari del governo hanno cercato di installare il software di mining.
Durante l’audit, è stato riscontrato un tentativo di installare un software speciale progettato per l’estrazione di criptovalute. Il software è stato preparato per calcolare criptovalute quali monero, bytecoin e infinium-8.
Il Consiglio dei ministri regionale afferma che il software dannoso rilevato potrebbe minacciare la sicurezza della rete di informazione e comunicazione del governo regionale, anche creando il pericolo di infettare computer e apparecchiature server con cryptojacking, un virus informatico che si nasconde nel sistema e ruba le risorse informatiche del dispositivo per estrarre preziose criptovalute.
In precedenza si è saputo che una farm mineraria è stata scoperta nell’ufficio del principale dipartimento di polizia della Polonia, che si trova a Varsavia.
L’estrazione illegale di criptovaluta è stata effettuata da un civile, uno specialista IT, che è stato licenziato. Il dipartimento di polizia ha assicurato che il dipendente licenziato non aveva accesso ai database delle forze dell’ordine.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…
Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…
Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…