Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Mobile
Gazprom e le ferrovie russe saranno i primi acquirenti di un telefono quantico

Gazprom e le ferrovie russe saranno i primi acquirenti di un telefono quantico

Redazione RHC : 19 Novembre 2022 12:08

Le ferrovie russe e Gazprom stanno testando un telefono quantico. Le prime implementazioni della tecnologia dovrebbero avvenire nel 2023. Dmitry Gusev, vicedirettore generale di InfoTeKS, ne ha parlato il 17 novembre.

Un telefono quantistico chiamato ViPNet QSS è un nome generico per un server o una workstation con un sistema di distribuzione di chiavi quantistiche, nonché un telefono IP con uno strumento di protezione delle informazioni crittografiche integrato. 

A causa della crittografia del traffico implementata, gli aggressori non saranno in grado di accedervi. Lo afferma lo sviluppatore del prodotto ViPNet QSS è l’NTI Competence Center con sede presso l’Università Statale di Mosca. MV Lomonosov e il produttore è la società InfoTeKS.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lo sviluppo è stato presentato per la prima volta nel 2017. L’Università Statale di Mosca e InfoTeKS hanno vinto il concorso del Ministero dell’Istruzione e della Scienza e hanno ricevuto una sovvenzione per la creazione del prodotto.

Il produttore ha quindi annunciato che la produzione in serie dei primi lotti del telefono quantistico è iniziata alla fine del 2019 e che il sistema costerà 30 milioni di rubli. Gli investimenti di InfoTeKS nello sviluppo di un telefono quantistico e della tecnologia di trasmissione dei dati sono stati stimati di circa 700 milioni di rubli (a partire dal 2019), pari a circa un milione di euro al cambio attuale.

Secondo una delle fonti, il costo di un telefono quantico è attualmente stimato in circa 40 milioni di rubli (circa 600 mila euro). Dmitry Gusev non ha detto il costo esatto, ma ha affermato che proteggere un segmento di rete lungo fino a 100 km costerebbe “diverse decine di milioni di rubli”.

Secondo Gusev, le agenzie governative e le società statali diventeranno i primi clienti di ViPNet QSS. Secondo lui, nel 2023 InfoTeKS potrebbe avere fino a 10 acquirenti. Inoltre, a questa tecnologia sono interessate le grandi compagnie petrolifere e del gas, dell’energia e delle telecomunicazioni, nonché i dipartimenti “impegnati a garantire la sicurezza del Paese e le organizzazioni con un alto livello di segretezza”

ViPNet QSS può essere utilizzato nel settore bancario, energetico, medico e in altri settori in cui le aziende desiderano proteggere in modo sicuro i dati dei propri clienti.

Oltre a Russian Railways e Gazprom, il precedente interesse per le tecnologie quantistiche è stato mostrato da Rostelecom, Rosatom e Sberbank. 

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
ENISA assume il ruolo di Root nel programma CVE per la sicurezza informatica europea
Di Redazione RHC - 27/11/2025

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Immagine del sito
Tor Browser e Tails OS pronti per il nuovo standard CGO
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...

Immagine del sito
Cybersicurezza, l’evoluzione normativa verso la prevenzione infrastrutturale e la crisi di fiducia
Di Paolo Galdieri - 27/11/2025

L’attuale accelerazione normativa in materia di cybersicurezza non è un fenomeno isolato, ma il culmine di un percorso di maturazione del Diritto penale che ha dovuto confrontarsi con la dematerial...

Immagine del sito
Simulazioni di Phishing: 5 consigli per evitare i falsi positivi dal CERT-AgID
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Sempre più amministrazioni avviano simulazioni di campagne di phishing per misurare la capacità dei propri dipendenti di riconoscere i messaggi sospetti. Quando queste attività coinvolgono struttur...

Immagine del sito
WormGPT e KawaiiGPT Migliorano! Le “AI del male” sono un’arma per i cybercriminali
Di Redazione RHC - 26/11/2025

I criminali informatici non hanno più bisogno di convincere ChatGPT o Claude Code a scrivere malware o script per il furto di dati. Esiste già un’intera classe di modelli linguistici specializzati...