
Le ferrovie russe e Gazprom stanno testando un telefono quantico. Le prime implementazioni della tecnologia dovrebbero avvenire nel 2023. Dmitry Gusev, vicedirettore generale di InfoTeKS, ne ha parlato il 17 novembre.
Un telefono quantistico chiamato ViPNet QSS è un nome generico per un server o una workstation con un sistema di distribuzione di chiavi quantistiche, nonché un telefono IP con uno strumento di protezione delle informazioni crittografiche integrato.
A causa della crittografia del traffico implementata, gli aggressori non saranno in grado di accedervi. Lo afferma lo sviluppatore del prodotto ViPNet QSS è l’NTI Competence Center con sede presso l’Università Statale di Mosca. MV Lomonosov e il produttore è la società InfoTeKS.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Lo sviluppo è stato presentato per la prima volta nel 2017. L’Università Statale di Mosca e InfoTeKS hanno vinto il concorso del Ministero dell’Istruzione e della Scienza e hanno ricevuto una sovvenzione per la creazione del prodotto.
Il produttore ha quindi annunciato che la produzione in serie dei primi lotti del telefono quantistico è iniziata alla fine del 2019 e che il sistema costerà 30 milioni di rubli. Gli investimenti di InfoTeKS nello sviluppo di un telefono quantistico e della tecnologia di trasmissione dei dati sono stati stimati di circa 700 milioni di rubli (a partire dal 2019), pari a circa un milione di euro al cambio attuale.
Secondo una delle fonti, il costo di un telefono quantico è attualmente stimato in circa 40 milioni di rubli (circa 600 mila euro). Dmitry Gusev non ha detto il costo esatto, ma ha affermato che proteggere un segmento di rete lungo fino a 100 km costerebbe “diverse decine di milioni di rubli”.
Secondo Gusev, le agenzie governative e le società statali diventeranno i primi clienti di ViPNet QSS. Secondo lui, nel 2023 InfoTeKS potrebbe avere fino a 10 acquirenti. Inoltre, a questa tecnologia sono interessate le grandi compagnie petrolifere e del gas, dell’energia e delle telecomunicazioni, nonché i dipartimenti “impegnati a garantire la sicurezza del Paese e le organizzazioni con un alto livello di segretezza”.
ViPNet QSS può essere utilizzato nel settore bancario, energetico, medico e in altri settori in cui le aziende desiderano proteggere in modo sicuro i dati dei propri clienti.
Oltre a Russian Railways e Gazprom, il precedente interesse per le tecnologie quantistiche è stato mostrato da Rostelecom, Rosatom e Sberbank.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…
VulnerabilitàI backup sono generalmente considerati l’ultima linea di difesa, ma questa settimana Veeam ci ha ricordato che i sistemi di backup stessi possono diventare punti di accesso per gli attacchi. L’azienda ha rilasciato aggiornamenti di…
DirittiIl presente contributo approfondisce le criticità tecniche e costituzionali della proposta di Regolamento COM/2022/209 CSAR(Child Sexual Abuse Regulation). Questo studio fa seguito all’inquadramento generale già delineato e si concentra sul conflitto tra l’integrità dei sistemi…
CybercrimePer gran parte degli ultimi due decenni, la sicurezza informatica si è fondata su un presupposto fondamentale: le attività malevole possono essere individuate, analizzate e contrastate prima che producano danni significativi. Questo assunto ha modellato…
CybercrimeUn nuovo report pubblicato dall’Huntress Tactical Response Team documenta un’intrusione estremamente sofisticata individuata nel dicembre 2025, nella quale un attore avanzato è riuscito a compromettere un’infrastruttura VMware ESXi sfruttando una VM escape, ovvero l’evasione da…