
La Procura generale tedesca ha avviato un’indagine sugli attacchi informatici effettuati da un gruppo di hacker chiamato Ghostwriter, alla vigilia delle elezioni al Bundestag, ha riferito Spiegel, citando un rappresentante del dipartimento a Karlsruhe.
Secondo l’indagine tedesca, il gruppo ha cercato di ottenere l’accesso ai dati personali dei deputati del Bundestag e dei Landtags (parlamenti fondiari), principalmente dalle Unioni democristiane e cristiano-sociali (CDU/CSU) e dal partito socialdemocratico tedesco.
Tuttavia, il servizio stampa del parlamento tedesco ha richiamato l’attenzione sul fatto che non vi è stato alcun attacco informatico diretto all’infrastruttura del Bundestag.
Il 6 settembre, il ministero degli Esteri tedesco ha rilasciato una dichiarazione secondo cui
“il governo tedesco, dispone di informazioni affidabili sulla base delle quali si può concludere che lo stato russo, e in particolare il GRU, è dietro il attività di Ghostwriter.”
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha affermato che le accuse mosse da Berlino alla Russia di coinvolgimento in attacchi di hacker ai deputati del Bundestag sono prive di fondamento e hanno un chiaro background di politica estera.
Secondo Zakharova, la russia, attraverso i canali diplomatici, ha ripetutamente chiesto alla Germania di fornire alcuna prova, ma non le ha mai ricevute.
Le elezioni al Bundestag tedesco, si terranno il 26 settembre.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaLa vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…
VulnerabilitàFino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…
CulturaMentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…
CulturaVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…
InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…