Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Banner Mobile
Germania: la “giostra” degli attacchi informatici “pre elezioni” entra nel vivo.

Germania: la “giostra” degli attacchi informatici “pre elezioni” entra nel vivo.

Redazione RHC : 10 Settembre 2021 07:06

La Procura generale tedesca ha avviato un’indagine sugli attacchi informatici effettuati da un gruppo di hacker chiamato Ghostwriter, alla vigilia delle elezioni al Bundestag, ha riferito Spiegel, citando un rappresentante del dipartimento a Karlsruhe.

Secondo l’indagine tedesca, il gruppo ha cercato di ottenere l’accesso ai dati personali dei deputati del Bundestag e dei Landtags (parlamenti fondiari), principalmente dalle Unioni democristiane e cristiano-sociali (CDU/CSU) e dal partito socialdemocratico tedesco.

Tuttavia, il servizio stampa del parlamento tedesco ha richiamato l’attenzione sul fatto che non vi è stato alcun attacco informatico diretto all’infrastruttura del Bundestag.

Il 6 settembre, il ministero degli Esteri tedesco ha rilasciato una dichiarazione secondo cui

“il governo tedesco, dispone di informazioni affidabili sulla base delle quali si può concludere che lo stato russo, e in particolare il GRU, è dietro il attività di Ghostwriter.”

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha affermato che le accuse mosse da Berlino alla Russia di coinvolgimento in attacchi di hacker ai deputati del Bundestag sono prive di fondamento e hanno un chiaro background di politica estera.

Secondo Zakharova, la russia, attraverso i canali diplomatici, ha ripetutamente chiesto alla Germania di fornire alcuna prova, ma non le ha mai ricevute.

Le elezioni al Bundestag tedesco, si terranno il 26 settembre.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Oracle sotto attacco: scoperta una vulnerabilità RCE pre-auth che compromette interi sistemi
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Una vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2025-61757, è stata resa pubblica Searchlight Cyber giovedì scorso. I ricercatori dell’azienda hanno individuato il problema e hanno informato Oracle, c...

Immagine del sito
CrowdStrike: licenziato un insider per aver fornito dati sensibili agli hacker criminali
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Negli ultimi mesi il problema degli insider sta assumendo un peso sempre più crescente per le grandi aziende, e un episodio ha coinvolto recentemente CrowdStrike. La società di cybersecurity ha infa...

Immagine del sito
TamperedChef: malware tramite falsi installer di app
Di Redazione RHC - 21/11/2025

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...

Immagine del sito
Bug critico da score 10 per Azure Bastion. Quando RDP e SSH sul cloud sono in scacco matto
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Una vulnerabilità di tipo authentication bypass è stata individuata in Azure Bastion (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), il servizio g...

Immagine del sito
Rischio sventato per milioni di utenti Microsoft! La falla critica in Microsoft SharePoint da 9.8
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Microsoft ha reso nota una vulnerabilità critica in SharePoint Online (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), identificata come CVE-2025-5924...