Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Germania: la prima “catastrofe informatica” del paese

Germania: la prima “catastrofe informatica” del paese

12 Luglio 2021 15:06

Un consiglio distrettuale nella Germania orientale ha dichiarato che i suoi sistemi informatici sono stati paralizzati da un attacco hacker in quella che l’organismo federale di vigilanza sulla sicurezza informatica ha confermato essere la prima “catastrofe informatica” del paese.

Gli hacker hanno messo fuori uso le operazioni informatiche del comune di Anhalt-Bitterfeld, nello stato della Sassonia-Anhalt, martedì, ha confermato sabato un portavoce a Reuters.

“Siamo quasi completamente paralizzati”

ha detto il portavoce, aggiungendo che i suoi uffici rimarranno probabilmente offline la prossima settimana, senza dare alcuna indicazione su quando riprenderanno i servizi.

Il comune ha rifiutato di commentare l’identità dell’aggressore o se avesse presentato una richiesta di riscatto, citando un’indagine della polizia.

Fonti di sicurezza affermano che i governi locali tedeschi spesso utilizzano sistemi software obsoleti e mal gestiti che potrebbero essere aperti agli attacchi informatici.

Il distretto rurale di Anhalt-Bitterfeld, con una popolazione di 157.000 abitanti, per il momento non è in grado di erogare prestazioni sociali. La sua conseguente dichiarazione di catastrofe è un passo formale che le consente di richiedere l’aiuto federale.

L’attacco informatico è l’ultimo di una serie di incidenti che hanno preso di mira le infrastrutture pubbliche, incluso il recente blocco della Colonial Pipeline statunitense, mentre gli estorsori hanno anche preso di mira applicazioni IT ampiamente utilizzate con attacchi ransomware.

L’agenzia di sicurezza informatica BSI tedesca ha dichiarato di aver inviato una squadra anti-crisi ad Anhalt-Bitterfeld. Un portavoce ha affermato che, sebbene altre autorità locali siano state vittime di attacchi informatici, nessuna ha dichiarato mai una “catastrofe informatica”.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…