Redazione RHC : 16 Novembre 2021 16:46
CyberChallenge.IT e OliCyber riaprono le porte. Ragazzi italiani, iscrivetevi.
Si tratta di due programmi di formazione che consentono ai giovani italiani, laureati e non, di cimentarsi in un percorso di formazione sulla sicurezza informatica.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il CyberChallenge coinvolge 32 università italiane, 2 centri specializzati, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano e il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino.
L’OliCyber invece coinvolge gli istituti di secondo grado, attraverso un percorso che con la logica del gioco, fa comprendere egli elementi basilari delle materie cibernetiche del prossimo futuro.
Ricordiamo che il premier Mario Draghi ha incontrato i membri del TeamItaly, la nazionale italiana di cyber sicurezza, composta proprio dai ragazzi selezionati da questi percorsi di formazioni promossi dal Laboratorio nazionale di cybersecurity del CINI, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.
La sicurezza informatica oggi è sempre più una materia in esplosione, in quanto sebbene in Italia la forza lavoro si attesta a 6.000 professionisti di settore, tutti gli incidenti informatici che si stanno susseguendo con un bollettino da catastrofe militare, sta richiedendo al mercato moltissimi talenti sia nell’ambito della governance, della difesa e dell’attacco alle infrastrutture informatiche.
Esperti di sicurezza informatica, hacker etici, addetti al Security Operation Center, questi sono i ruoli dove l’Italia è ha corto di braccia e queste due iniziative non vogliono far altro che far salire l’attenzione questa materia in modo che i ragazzi, possano abbracciare questa professione così difficile, così affascinante ma anche così interessante per eventuali sbocchi lavorativi a breve termine.
Saranno 800 gli studenti universitari che verranno ammessi, con iscrizioni aperte fino al 14 gennaio 2022 al CyberChallengeIT mentre le iscrizioni per OliCyber, iniziativa che porta alla partecipazione per le Olimpiadi italiane di cybersicurezza, le iscrizioni termineranno il 9 dicembre 2021.
Qui, oltre l’apprendimento teorico alla base di un analista di sicurezza informatica, rivestiranno di fondamentale importanza le attività “pratiche”, e “sul campo”, attraverso arene virtuali e sfide a colpi di codice sorgente.
I giovani saranno seguiti da tutor e aziende di settore, che li introdurranno alla cybersecurity, con attività pratiche di difesa e di attacco. Il programma culminerà in una gara finale nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane.
Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...
Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...
Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...
Cisco, uno dei principali attori globali nel settore delle infrastrutture di rete e della sicurezza informatica, ha recentemente comunicato di essere stata vittima di un incidente di sicurezza. Fondat...
Sono state scoperte vulnerabilità critiche nel Triton Inference Server di NVIDIA, che minacciano la sicurezza dell’infrastruttura di intelligenza artificiale su Windows e Linux. La soluzio...