
Secondo Cara Lin, ricercatrice presso Fortinet FortiGuard Labs, la vulnerabilità patchata in VMware Workspace ONE Access viene utilizzata attivamente dagli hacker per distribuire cryptominer e ransomware sui dispositivi interessati.
Stiamo parlando di CVE-2022-22954 (con un punteggio di 9,8 su 10 sulla scala CVSS), che consente agli aggressori di condurre un attacco di iniezione lato server ed eseguire codice arbitrario sul dispositivo interessato.
Sebbene questo difetto di sicurezza sia stato corretto nell’aprile 2022, i ricercatori Fortinet hanno affermato che ad agosto sono riusciti ad analizzare queste vulnerabilità che venivano utilizzatate per distribuire la botnet Mirai su sistemi Linux, nonché RAR1Ransom e GuardMiner, una variante del cryptominer XMRig .
Il rapporto di Fortinet è un altro promemoria del fatto che gli aggressori continuano a utilizzare attivamente le vulnerabilità senza patch per infiltrarsi nei sistemi.
Pertanto, è importante che gli utenti ricordino di installare gli aggiornamenti di sicurezza necessari in tempo per proteggersi da tali minacce.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…