Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Gli aggressori stanno utilizzando il bug di VMware Workspace ONE Access e Identity Manager per distribuire malware

Redazione RHC : 23 Ottobre 2022 09:56

Secondo Cara Lin, ricercatrice presso Fortinet FortiGuard Labs, la vulnerabilità patchata in VMware Workspace ONE Access viene utilizzata attivamente dagli hacker per distribuire cryptominer e ransomware sui dispositivi interessati. 

Stiamo parlando di CVE-2022-22954 (con un punteggio di 9,8 su 10 sulla scala CVSS), che consente agli aggressori di condurre un attacco di iniezione lato server ed eseguire codice arbitrario sul dispositivo interessato. 

Sebbene questo difetto di sicurezza sia stato corretto nell’aprile 2022, i ricercatori Fortinet hanno affermato che ad agosto sono riusciti ad analizzare queste vulnerabilità che venivano utilizzatate per distribuire la botnet Mirai su sistemi Linux, nonché RAR1Ransom e GuardMiner, una variante del cryptominer XMRig .

Il rapporto di Fortinet è un altro promemoria del fatto che gli aggressori continuano a utilizzare attivamente le vulnerabilità senza patch per infiltrarsi nei sistemi. 

Pertanto, è importante che gli utenti ricordino di installare gli aggiornamenti di sicurezza necessari in tempo per proteggersi da tali minacce.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.