Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Gli Air Tag senza avviso sonoro sono ora in vendita.

Per aiutare a proteggere gli utenti dalle molestie dei beacon AirTag, Apple ha implementato (e quindi migliorato) diverse funzionalità di sicurezza. In particolare, viene emesso un segnale sonoro se il device è lontano dal suo proprietario per lungo tempo. Cioè, se l’inseguitore ha collegato il suo dispositivo a qualcuno a scopo di sorveglianza, dopo un po’ l’inseguito sentirà questo segnale sonoro.

Tuttavia, secondo PC Magaziene, un AirTag è stato messo in vendita su Etsy, in cui l’altoparlante che produce il suono era fisicamente disabilitato.

Infatti, una persona sotto lo pseudonimo di JTEE3D ha messo in vendita un beacon chiamato Silent AirTag per 77,5 dollari.

Secondo la descrizione del prodotto, il dispositivo non sembra diverso da un normale AirTag da 29 dollari, ma ha un piccolo foro praticato sotto la batteria ha permesso di interrompere l’alimentazione all’altoparlante. Tuttavia, il prodotto è stato pubblicizzato sul sito per un breve periodo: un minuto dopo JTEE3D lo ha rimosso dalla vendita.

Advertisements

“Come nel caso di molti altri prodotti, c’è sempre una minoranza che li usa con intenzioni malevole. Gioendo dell’opportunità di aiutare le persone con buone intenzioni, metto in vendita il prodotto senza pensare alle conseguenze negative. L’AirTag è molto facile da rendere silenzioso, sia attraverso modifiche elettriche o semplicemente smorzando con forza il suono. Non posso influenzare le persone a non modificare gli AirTag (ci sono un sacco di pubblicazioni sul Web su come farlo), ma almeno posso rifiutarmi di vendere uno strumento di cui si possa abusare”

ha affermato il venditore.

AirTag è un dispositivo in miniatura delle dimensioni di una moneta per il tracciamento di cose che tendono a perdersi, come chiavi, portafogli, ecc.

Tuttavia, recentemente ci sono state sempre più segnalazioni sull’uso di un tracker per molestare persone, rubare auto, ecc.