Redazione RHC : 16 Giugno 2022 07:30
Il gruppo iraniano APT Lyceum si è armato di una nuova backdoor DNS .NET e ora sta attaccando le società energetiche e di telecomunicazioni.
Lyceum è un gruppo di hacker finanziato dal governo, noto anche come Hexane e Spilrin, specializzato in spionaggio informatico. Attaccava i vettori in Medio Oriente con backdoor di tunneling DNS.
Tuttavia, Zscaler ha scoperto che il gruppo ha ora iniziato a utilizzare una nuova backdoor DNS basata sullo strumento open source DIG.net per il dirottamento DNS, l’esecuzione di comandi, il caricamento del payload aggiuntivo e il furto di dati.
NIS2: diventa pronto alle nuove regole europeeLa Direttiva NIS2 cambia le regole della cybersecurity in Europa: nuovi obblighi, scadenze serrate e sanzioni pesanti per chi non si adegua. Essere pronti non è più un’opzione, è una necessità per ogni azienda e infrastruttura critica. Scopri come garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione con l’Anteprima Gratuita del Corso NIS2, condotto dall’Avv. Andrea Capelli. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il dirottamento DNS è un attacco informatico in cui un utente malintenzionato manipola le query DNS per reindirizzare un utente che tenta di accedere a un sito legittimo o al suo “clone” dannoso ospitato su un server controllato dall’attaccante. Qualsiasi informazione che l’utente immette sulla risorsa falsa (come le credenziali) andrà direttamente all’attaccante.
L’attacco inizia con la vittima che scarica un documento Word con macro dannose da un sito che gli hacker fingono di essere una vera risorsa di notizie. Il documento è camuffato da notiziario relativo all’esercito iraniano.
Se una vittima attiva le macro nel proprio Microsoft Office per visualizzare un documento, una backdoor DNS verrà scaricata direttamente nella cartella di avvio, consentendo agli hacker di essere presenti sul sistema, indipendentemente dal riavvio.
La backdoor utilizza il nome del file DnsSystem.exe ed è una versione personalizzata di DIG.net, personalizzata dagli hacker per soddisfare le loro esigenze.
Il malware configura un server di intercettazione DNS acquisendo l’indirizzo IP del dominio cyberclub[.]one e genera un MD5 basato sul nome utente, che funge da identificatore univoco della vittima.
Intercettando il DNS, la backdoor può ricevere comandi dal server C&C da eseguire sulla macchina compromessa. La risposta viene fornita come record TXT.
I comandi vengono eseguiti con lo strumento cmd.exe e i dati in uscita vengono rispediti al server C&C come record DNS A. Inoltre, la backdoor può rubare file locali e inviarli al server C&C o scaricare file da un server remoto per scaricare file aggiuntivi.
Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...