Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli artisti si ribellano alle opere d’arte create con le reti neurali

Redazione RHC : 18 Settembre 2022 09:00

Di fronte all’enorme volume di arte prodotta dalle reti neurali, alcune comunità artistiche online hanno vietato o limitato la distribuzione di dipinti di intelligenza artificiale sui loro siti, tra cui Newgrounds, Inkblot Art e Fur Affinity, secondo Andy Baio di Waxy.

Le principali comunità artistiche DeviantArt e ArtStation non hanno apportato modifiche alle politiche relative all’IA, ma alcuni artisti si sono lamentati dell’alto numero di dipinti di reti neurali su queste piattaforme.

Gli artisti temono che l’arte creata dall’uomo venga soffocata dalla grande quantità di disegni generati dall’intelligenza artificiale e anche le reti neurali sono diventate particolarmente popolari tra molti artisti.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Newgrounds ha già bandito l’arte creata dalle reti neurali dal suo Art Portal. 

Secondo l’autore della piattaforma, vogliono concentrarsi sull’arte creata dalle persone e non lasciare che l’Art Portal venga sopraffatto dalle opere delle reti neurali.

Fur Affinity ha sollevato preoccupazioni sull’etica di come i modelli di sintesi delle immagini imparano dalle opere d’arte esistenti. Secondo gli autori del portale, il loro obiettivo è supportare gli artisti e i loro contenuti. Avere immagini AI sul sito è contro gli interessi della comunità degli autori.

La controversia che circonda il campo emergente della generazione di immagini assistita dall’IA è solo in crescita. Sorgono molte domande su come gli artisti possono adattarsi all’IA, che può potenzialmente creare una quantità illimitata di opere d’arte a una velocità che nessun essere umano può eguagliare.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...

CAF, phishing e telefonate: il nuovo “modello unico” del Crimine Informatico. Fate Attenzione!
Di Redazione RHC - 30/07/2025

Negli ultimi giorni, diversi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) italiani — tra cui CAF CIA, CAF UIL e CAF CISL — stanno segnalando un’ondata di messaggi SMS sospetti inviati diret...

Open Source nel mirino: Aumentano gli attacchi ai repositori dei pacchetti online
Di Redazione RHC - 30/07/2025

Nelle ultime settimane, diversi sviluppatori open source sono stati colpiti da attacchi di phishing, che hanno infettato con malware i pacchetti, alcuni dei quali vengono scaricati 30 milioni di volte...

World Leaks rivendica un Attacco informatico ad ACEA. Aggiornamenti tra 21 ore
Di Redazione RHC - 29/07/2025

Un attacco informatico ai danni di ACEA SpA, colosso italiano attivo nella produzione e distribuzione di elettricità, gas e servizi idrici, è stato rivendicato dai criminali informatici di W...