Martedì un gruppo di attivisti ha esortato gli inserzionisti di Twitter a boicottare il servizio se, su richiesta di Musk, il filtraggio dei contenuti venisse ridotto e riempito di messaggi offensivi e di disinformazione.
“Il tuo marchio rischia di essere associato a una piattaforma che incoraggia l’odio, l’estremismo, la disinformazione e l’influenza dei teorici della cospirazione”
hanno affermato in una lettera pubblicata più di 20 gruppi di attivisti tra cui Media Matters, Access Now e Ultraviolet .

“Sotto la guida di Musk, Twitter rischia di diventare un pozzo nero di disinformazione legato al tuo marchio”
affermano gli attivisti.
Gli autori della lettera hanno invitato i principali inserzionisti di Twitter ad aderire agli standard di contenuto che fungono da base per fare affari con il sito.
Dopo la fine della pubblicità, Musk dovrà scegliere tra il filtraggio di contenuti inappropriati e miliardi di introiti pubblicitari. Twitter ricava la maggior parte delle sue entrate dalla pubblicità, che dipende dalla risposta degli inserzionisti ai contenuti pubblicati.
Nella lettera si afferma inoltre che i tentativi di Musk di aumentare la trasparenza degli algoritmi devono essere accompagnati da ulteriori misure di protezione contro le azioni degli intrusi.
Inoltre, si consiglia a Twitter di rivolgersi agli esperti di privacy che hanno precedentemente descritto l’impatto delle comunità discriminate per aver detto la verità sul potere.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…