
Martedì un gruppo di attivisti ha esortato gli inserzionisti di Twitter a boicottare il servizio se, su richiesta di Musk, il filtraggio dei contenuti venisse ridotto e riempito di messaggi offensivi e di disinformazione.
“Il tuo marchio rischia di essere associato a una piattaforma che incoraggia l’odio, l’estremismo, la disinformazione e l’influenza dei teorici della cospirazione”
hanno affermato in una lettera pubblicata più di 20 gruppi di attivisti tra cui Media Matters, Access Now e Ultraviolet .

“Sotto la guida di Musk, Twitter rischia di diventare un pozzo nero di disinformazione legato al tuo marchio”
affermano gli attivisti.
Gli autori della lettera hanno invitato i principali inserzionisti di Twitter ad aderire agli standard di contenuto che fungono da base per fare affari con il sito.
Dopo la fine della pubblicità, Musk dovrà scegliere tra il filtraggio di contenuti inappropriati e miliardi di introiti pubblicitari. Twitter ricava la maggior parte delle sue entrate dalla pubblicità, che dipende dalla risposta degli inserzionisti ai contenuti pubblicati.
Nella lettera si afferma inoltre che i tentativi di Musk di aumentare la trasparenza degli algoritmi devono essere accompagnati da ulteriori misure di protezione contro le azioni degli intrusi.
Inoltre, si consiglia a Twitter di rivolgersi agli esperti di privacy che hanno precedentemente descritto l’impatto delle comunità discriminate per aver detto la verità sul potere.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…