Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Banner Ransomfeed 320x100 1
Gli hacker Cinesi di Mustang Panda spiano l’Europa compresa l’Italia utilizzando soggetti ucraini

Gli hacker Cinesi di Mustang Panda spiano l’Europa compresa l’Italia utilizzando soggetti ucraini

Redazione RHC : 18 Dicembre 2022 08:26

Il gruppo governativo cinese Mustang Panda (noto anche come Bronze President, Earth Preta, HoneyMyte e Red Lich) sta utilizzando esche legate all’Ucraina per spiare obiettivi in ​​Europa e nella regione Asia-Pacifico (APR).

Lo riferisce il BlackBerry Research and Intelligence Team, che ha analizzato un file RAR chiamato “Political guidance for a new EU approach to Russia.rar”

Alcuni dei paesi target includono Vietnam, India, Pakistan, Kenya, Turchia, Italia e Brasile.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’archivio esca contiene un collegamento a un file Microsoft Word che utilizza la tecnica DLL Sideloading per eseguire il trojan PlugX RAT in memoria prima di visualizzare il documento.

Le catene di attacco alla fine installano 3 backdoor PUBLOAD precedentemente sconosciute, TONEINS e TONESHELL, che sono in grado di caricare il payload della fase successiva e passare inosservate. 

TONESHELL, la backdoor principale, viene installata tramite TONEINS ed è un loader di shellcode.

Gli attacchi di spear-phishing rilevati dal gruppo prendono di mira i settori del governo, dell’istruzione e della ricerca nella regione Asia-Pacifico.

L’analista di BlackBerry Dmitry Bestuzhev ha affermato che la catena di attacco Mustang Panda include ancora file rar, scorciatoie e downloader dannosi per la consegna dei payload, ma il processo di consegna stesso è solitamente personalizzato per ogni regione al fine di attirare la vittima ed eseguire degli spyware.

I criminali informatici aggiornano costantemente il loro toolkit di base con il malware esistente e sviluppano anche i propri strumenti per ogni nuova campagna. 

Questo è sinonimo che il gruppo è finanziariamente appoggiato e ha un alto livello di risorse, raffinatezza ed esperienza.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
La Sorveglianza Digitale sui Lavoratori sta Arrivando: Muovi il Mouse più Veloce!
Di Redazione RHC - 24/11/2025

Il lavoro da remoto, ha dato libertà ai dipendenti, ma con essa è arrivata anche la sorveglianza digitale. Ne abbiamo parlato qualche tempo fa in un articolo riportando che tali strumenti di monitor...

Immagine del sito
Cose da Garante: Guido Scorza racconta come sono andate le cose
Di Redazione RHC - 24/11/2025

ROMA – La profonda crisi istituzionale che ha investito l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ha spinto Guido Scorza, componente del Collegio, a un intervento pubblico mirato a ...

Immagine del sito
40.000 utenti di una azienda di Salute e Bellezza sono in vendita nel Dark Web
Di Redazione RHC - 24/11/2025

Negli ultimi anni, il panorama della sicurezza informatica in Italia ha visto una preoccupante escalation di attacchi, con un aumento significativo dei crimini informatici. Un fenomeno particolarmente...

Immagine del sito
Quando il cloud cade: come un piccolo errore ha messo in ginocchio la rete globale
Di Gaia Russo - 24/11/2025

Quest’autunno, abbiamo avuto un bel po’ di grattacapi con il cloud, non so se ci avete fatto caso. Cioè, AWS, Azure, e dopo Cloudflare. Tutti giù, uno dopo l’altro. Una sfilza di interruzioni ...

Immagine del sito
Campagna di phishing mirato ai danni dell’Università di Padova
Di Redazione RHC - 24/11/2025

Il CERT-AGID ha rilevato recentemente una sofisticata campagna di phishing mirato che sta prendendo di mira gli studenti dell’Università di Padova (UniPd). L’operazione, ancora in corso, sfrutta ...