
Secondo ESET, il gruppo di hacker MirrorFace, presumibilmente associato alla Cina, ha attaccato per la prima volta un’organizzazione diplomatica nell’Unione europea. L’incidente è degno di nota perché in precedenza le attività di MirrorFace erano concentrate esclusivamente su strutture in Giappone. Pertanto, questo attacco indica l’espansione degli attacchi mirati del gruppo oltre l’Asia.
Sebbene non sia stata nominata l’organizzazione diplomatica specifica, è noto che nell’attacco di Spear Phishing è stato utilizzato un documento a tema giapponese. L’e-mail chiedeva ai destinatari di scaricare un file intitolato “Japan EXPO 2025”. Nonostante l’espansione della geografia degli attacchi, MirrorFace rimane focalizzata sul Giappone e sugli eventi correlati.
Le autorità giapponesi avevano già messo in guardia sulla crescita dell’attività di MirrorFace. Sebbene inizialmente gli aggressori si siano concentrati sull’infiltrazione nei media, nelle organizzazioni politiche, nei think tank e nelle università in Giappone, in seguito hanno iniziato ad aggiungere istituti di produzione e di ricerca all’elenco degli obiettivi.
ESET rileva che gli attacchi contro gli obiettivi tradizionali del gruppo non si sono fermati. Pertanto, continuano i tentativi di hackerare varie organizzazioni giapponesi, inclusi istituti di ricerca e partiti politici.
Secondo il Japan Computer Response Coordination Center (JPCERT), il gruppo di hacker MirrorFace prende di mira media, organizzazioni politiche e istituzioni accademiche in Giappone dal 2022. E recentemente gli aggressori hanno iniziato a prendere di mira anche produttori e istituti di ricerca. Gli attacchi si stanno evolvendo da e-mail di phishing mirate allo sfruttamento delle vulnerabilità nei prodotti Array AG e FortiGate.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…