Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli Hacker Cinesi Sono Dentro la Comunità Europea! il gruppo MirrorFace lascia il Giappone

Redazione RHC : 10 Novembre 2024 16:51

Secondo ESET, il gruppo di hacker MirrorFace, presumibilmente associato alla Cina, ha attaccato per la prima volta un’organizzazione diplomatica nell’Unione europea. L’incidente è degno di nota perché in precedenza le attività di MirrorFace erano concentrate esclusivamente su strutture in Giappone. Pertanto, questo attacco indica l’espansione degli attacchi mirati del gruppo oltre l’Asia.

Sebbene non sia stata nominata l’organizzazione diplomatica specifica, è noto che nell’attacco di Spear Phishing è stato utilizzato un documento a tema giapponese. L’e-mail chiedeva ai destinatari di scaricare un file intitolato “Japan EXPO 2025”. Nonostante l’espansione della geografia degli attacchi, MirrorFace rimane focalizzata sul Giappone e sugli eventi correlati.

Le autorità giapponesi avevano già messo in guardia sulla crescita dell’attività di MirrorFace. Sebbene inizialmente gli aggressori si siano concentrati sull’infiltrazione nei media, nelle organizzazioni politiche, nei think tank e nelle università in Giappone, in seguito hanno iniziato ad aggiungere istituti di produzione e di ricerca all’elenco degli obiettivi.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    ESET rileva che gli attacchi contro gli obiettivi tradizionali del gruppo non si sono fermati. Pertanto, continuano i tentativi di hackerare varie organizzazioni giapponesi, inclusi istituti di ricerca e partiti politici.

    Secondo il Japan Computer Response Coordination Center (JPCERT), il gruppo di hacker MirrorFace prende di mira media, organizzazioni politiche e istituzioni accademiche in Giappone dal 2022. E recentemente gli aggressori hanno iniziato a prendere di mira anche produttori e istituti di ricerca. Gli attacchi si stanno evolvendo da e-mail di phishing mirate allo sfruttamento delle vulnerabilità nei prodotti Array AG e FortiGate.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Microsoft Teams in panne: bloccata l’apertura dei documenti Office incorporati
    Di Luca Galuppi - 28/08/2025

    Un giovedì nero per milioni di utenti Microsoft Teams in tutto il mondo. Una funzionalità chiave della piattaforma di collaborazione – l’apertura dei documenti Office incorpora...

    ChatGPT “Ha insegnato a mio figlio come morire”! La causa dei genitori di Adam Reid ad OpenAI
    Di Redazione RHC - 28/08/2025

    È stata intentata una causa contro OpenAI in California , sostenendo che ChatGPT abbia spinto un sedicenne al suicidio. I genitori di Adam Reid, deceduto l’11 aprile 2025, hanno affermato ...

    Un devastante Attacco informatico paralizza la rete governativa del Nevada
    Di Redazione RHC - 27/08/2025

    La rete governativa del Nevada è rimasta paralizzata dopo un incidente avvenuto nelle prime ore del mattino del 24 agosto. L’attacco ha reso inoperativa l’infrastruttura IT dello St...

    Vulnerabilità critica in Docker Desktop: compromissione sistema host
    Di Redazione RHC - 27/08/2025

    Una vulnerabilità critica nella versione desktop di Docker per Windows e macOS ha consentito la compromissione di un sistema host tramite l’esecuzione di un contenitore dannoso, anche se e...

    Arriva PromptLock. Il primo Ransomware con Intelligenza Artificiale per Windows e Linux
    Di Redazione RHC - 27/08/2025

    Finalmente (detto metaforicamente), ci siamo arrivati. Gli esperti di ESET hanno segnalato il primo programma ransomware in cui l’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave. Il nuovo campio...