Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Gli hacker dalla Corea del Nord Lazarus, a caccia di aziende chimiche

Redazione RHC : 25 Aprile 2022 07:54

Gli esperti di sicurezza informatica di Symantec hanno riferito che il gruppo di criminali informatici nordcoreani Lazarus sta hackerando le reti delle aziende chimiche a scopo di spionaggio.

L’operazione di spionaggio è probabilmente una continuazione della campagna Dream Job iniziata nell’agosto 2020

Lo schema criminale prevedeva l’uso di false offerte di lavoro per indurre gli impiegati a fare clic su collegamenti o ad aprire allegati dannosi, il che ha quindi consentito ai criminali di installare spyware sui computer delle vittime. 

La campagna Dream Job ha preso di mira le organizzazioni della difesa, del governo e dell’ingegneria nel 2020 e nel 2021.

Lazarus ha rivolto la sua attenzione alle aziende chimiche a gennaio di quest’anno. 

Gli specialisti della sicurezza delle informazioni hanno scoperto l’attività degli hacker in 

“un certo numero di organizzazioni con sede in Corea del Sud”. 

Gli attacchi in genere iniziano inviando un file HTML dannoso che viene copiato in una libreria DLL denominata scskapplink.dll per compromettere l’applicazione nel sistema.

“Il file DLL è incorporato in INISAFE Web EX Client, che è un legittimo software di gestione di sistema. Il file scskapplink.dll è solitamente uno strumento Trojan firmato con aggiunta di una funzionalità di esportazione dannosa”

hanno osservato gli esperti.

Il codice dannoso iniettato scarica ed esegue il payload backdoor dal server di comando e controllo, che utilizza la chiave/valore del parametro URL “prd_fld=racket”. A questo punto, il malware si riconnette al C&C, esegue lo shellcode e scarica malware aggiuntivo.

Inoltre, i criminali utilizzano Strumentazione gestione Windows (WMI) per navigare sul Web e incorporare DreamSecurity nell’applicazione MagicLine su altri computer.

In un caso, gli aggressori hanno rubato le credenziali dalle chiavi del registro di sistema SAM e SYSTEM e quindi hanno trascorso diverse ore a eseguire un codice shell sconosciuto utilizzando il loader final.cpl.

In altri casi, gli hacker hanno installato un file BAT per garantire la persistenza nella rete e hanno anche installato strumenti post-compromessione, incluso SiteShoter, che consente di acquisire schermate.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.