
Oggi, gli hacker filoucraini del gruppo NLB hanno reso pubblico il database del servizio Moscow Electronic School (https://school.mos.ru ). Lo riporta il canale Telegram “Database Leaks”.

Secondo la pubblicazione, il database pubblicato contiene 17.056.659 di righe contenenti dati critici sugli scolari di Mosca e sui loro genitori.
Nomi, date di nascita, numeri di telefono (3.317.710 univoci), indirizzi e-mail, accessi al servizio, nonché SNILS sono disponibili pubblicamente.

Gli specialisti hanno notato che la rilevanza dei dati nel database “trapelato” risale all’agosto 2021.
Gli analisti hanno riportato che sono stati in grado di trovare registrazioni valide di scolari di Mosca. Secondo il servizio stampa del Dipartimento delle tecnologie dell’informazione (DIT) di Mosca, le informazioni sulla fuga di dati dagli utenti della Scuola elettronica di Mosca (MES) non sono vere.
“L’analisi ha mostrato che i materiali pubblicati non sono correlati ai dati reali degli utenti della Moscow Electronic School. I servizi MES funzionano normalmente, i dati degli utenti sono protetti”
ha affermato il servizio stampa.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…
Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…