Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli hacker Iraniani pronti a colpire con il malware Cyclops

Redazione RHC : 4 Settembre 2024 22:22

I ricercatori hanno scoperto un nuovo malware chiamato Cyclops, probabilmente sviluppato dal gruppo Charming Kitten (APT 35). Questo software è apparso per la prima volta nel dicembre 2023 e ha iniziato ad essere utilizzato contro obiettivi in ​​Medio Oriente nel 2024.

Cyclops consente agli aggressori di eseguire comandi sui dispositivi infetti e di penetrare nelle reti per ulteriori attacchi. Il malware viene gestito tramite un’API REST HTTP, a cui è possibile accedere tramite un tunnel SSH.

Sulla base dei dati, Cyclops è stato creato per sostituire il malware BellaCiao. Ciò è confermato dalla somiglianza dei metodi di lavoro e degli obiettivi di entrambi i programmi. Le funzionalità principali di Cyclops includono l’esecuzione di comandi arbitrari, la manipolazione del file system e l’utilizzo di un dispositivo infetto per propagare un attacco all’interno di una rete.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Finora sono stati rilevati solo pochi casi di questo malware, il che indica la sua recente comparsa e forse una distribuzione limitata. Cyclops è stato probabilmente utilizzato per attaccare organizzazioni operanti in Libano e Afghanistan.

    Si segnala che lo sviluppo di Cyclops è terminato a dicembre 2023, poco dopo la cessazione dell’utilizzo di BellaCiao. Ciò indica una connessione diretta tra questi due malware e i loro autori.

    I ricercatori ritengono che Cyclops possa rappresentare una nuova fase nelle attività di Charming Kitten, nota per i suoi attacchi contro vari obiettivi, compresi i tentativi di interferire nelle elezioni statunitensi. L’analisi di Cyclops e della sua infrastruttura aiuta a comprendere meglio le azioni di questo gruppo e a contrastare le sue nuove minacce.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non trovi la tua Tesla? Nessun problema: c’è Free TeslaMate
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...

    RIP Microsoft PowerShell 2.0! Tra Agosto e Settembre la fine di un’era
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...